» Invia una lettera

Migranti, quanto ancora siamo disposti ad accettare?

1 di 1

Migranti, quanto ancora siamo disposti ad accettare?
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

26 Agosto 2017

Egregio direttore,

le immagini del violento sgombero di Roma mi tormentano. Persone dal percorso di vita talmente difficile da essere costrette a vivere accampate per strada. Cacciate prima da un edificio e poi anche dalla strada. Idranti su donne, bambini, portatori di handicap. Tutti con i documenti in regola, tutti rifugiati di guerra.

Quanto ancora siamo disposti ad accettare?

Lo ha scritto bene Famiglia Cristiana che ha definito l’azione di ieri “pagina nera”, “guerriglia urbana” e “spettacolo indegno per la democrazia”. Lo abbiamo detto noi, che veniamo definiti buonisti. Per il resto troppo silenzio complice e vigliacco.

Ma non si tratta solo di buonismo. Si tratta soprattutto di politica. Perché viviamo nella società più ricca della storia dell’umanità. Eppure siamo a litigarci le briciole tra ultimi e penultimi, in una continua rincorsa verso il basso. La società più ricca della storia lascia che i rifugiati di guerra vivano per strada.
Dobbiamo combattere l’avidità di questo sistema economico e politico ingiusto. Se lo facessimo si libererebbero abbastanza risorse per tutelare gli italiani, gli europei e i rifugiati. E anche le risorse per prevenire le principali cause delle migrazioni: guerre e cambiamento climatico.

Ad essere in gioco non sono le prossime elezioni, ma chi vogliamo essere. Ogni singolo giorno c’è una piccola goccia in più che va ad alimentare il serbatoio dell’intolleranza. “Ogni tempo ha il suo fascismo” diceva Primo Levi. E ogni tempo ha i suoi complici, aggiungo io.

Giorgio Maran

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.