» Invia una lettera

Il mondo del consumo di droga è radicalmente cambiato

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

21 Ottobre 2018

Egregio Direttore,
il mondo del consumo di droga, rispetto a qualche anno fa è radicalmente cambiato e si sta spostando verso altri modelli di consumo e verso nuove utenze. Gli assuntori non sono più identificabili con un unico ceto sociale e si distribuiscono in tutte le classi e in tutte le fasce di età, senza distinzioni di sesso.

Si sta abbassando l’età del consumo, arrivando dai precedenti 18/19 anni a dei picchi di 14 anni. Cambia la percezione della droga che, dissociandola dall’immagine dell’eroinomane emarginato, è vista come una sostanza del tutto compatibile con una normalissima vita. Si sa che presenta dei rischi, anche se prevale un’idea d’innocuità di queste sostanze e un’atmosfera di normalità che si sta diffondendo.

Sono sostanze che facilitano la socialità e non sono sostanze da inoculare e quindi non lasciano segni visibili. Il mondo del consumo è spesso caratterizzato dalla poliassunzione, abbinato anche con sostanze lecite: si sniffa la cocaina, si cala l’ecstasy, si beve alcol e alla fine con una canna ci si rasserena gli animi. Sono cambiati gli assuntori, ragazzi e ragazze giovani che studiano o lavorano ma anche professionisti di fascia alta.

Cambiano anche i luoghi di consumo, non solo durante i rave e in discoteca, ma anche tra le mura domestiche. Si sottovalutano le conseguenze come la depressione, gli incidenti automobilistici, l’ansia, il panico: e per avere queste conseguenze non serve l’abuso ma basta anche l’uso associato ad una specifica predisposizione del soggetto.

Purtroppo quando ormai è troppo tardi e la situazione sfugge di mano ci si rivolge ai genitori per chiedere aiuto. Apriamo gli occhi prima che sia troppo tardi. Sperando che la politica faccia la sua parte.

Andrea Zirilli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.