» Invia una lettera

Montechiarugolo non è Varese

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Ottobre 2007

Egregio direttore,
come ormai sa – visto che l’ho informata con una precedente lettera a cui ha ritenuto di non dare pubblicità – assieme ad altri elettori di centrosinistra stiamo promuovendo una petizione on line per invitare il Comitato elettorale del 14 ottobre a sbloccare le liste dei candidati all’Assemblea costituente del Partito Democratico.
Infatti il sistema elettorale – per la prima volta applicato alle politiche del 2006, e che lo stesso ideatore Calderoli aveva definito una “porcata” – viene applicato anche alle liste elettorali che serviranno ad eleggere (oltre al candidato leader del partito) i delegati all’Assemblea costituente nazionale e alle Assemblee regionali. Con il risultato che i candidati, discutibilmente nominati dall’alto con criteri non condivisi, dovranno essere votati per forza in blocco dall’elettorato di centro-sinistra.
Noto con piacere – come chiunque può accertarsi semplicemente digitando la frase “sblocchiamo le primarie” su Google – che il sondaggio ha riscosso consensi e siamo a quasi cento adesioni in tre giorni.
Tra i commenti dei sottoscrittori uno mi ha colpito in particolare.
Si tratta di una domanda posta dalla signora Paola M., molto interessante anche se apparentemente “minimalista”: “il Partito Democratico del comune di Montechiarugolo (PR) eleggerà dal basso le proprie cariche locali… se lo fanno loro, perché gli altri no ?”
Mi chiedo perché quello che accade a Montechiarugolo (che immagino sia un ridente paesino del parmense) non possa accadere anche a Roma o a Varese. Forse qualcuno mi darà una risposta prima del giorno in cui dovremo recarci a votare, ormai tra poco più di una settimana. Sarebbe per me una risposta sicuramente più appagante del sapere se Veronica Lario abbraccerà o meno la causa del Partito Democratico.
“Spes ultima dea”, come ha scritto un altro dei cento velleitari propugnatori della petizione.
La saluto cordialmente,

Andrea Ganugi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.