» Invia una lettera

Natale da “expat”, trascurati dal governo

In bici fino in Olanda
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

15 Dicembre 2020

Gentile Direttore,

Io e mia moglie abbiamo letto l’articolo da voi pubblicato riguardante l’odissea di due giovani expat nel tentare di rientrare in Italia per il Natale, e vi ci siamo ritrovati personalmente, soprattutto nella parte in cui estrapolavano dalla loro esperienza personale il fatto che gli expat italiani sono sostanzialmente trascurati dal governo italiano, in particolare in questo momento di incertezze e difficoltà per tutti.

Infatti anche noi siamo expat e viviamo in Olanda (io da 8 anni e mia moglie da quasi 7), Paese che ci ha accolto e dove siamo riusciti a costruire la nostra famiglia e far nascere i nostri due figli.
Paradossalmente infatti in questi momenti incerti riceviamo più supporto e istruzioni chiare da questa Nazione della quale siamo solo ospiti che dal Paese dove siamo nati, cresciuti e del quale abbiamo la cittadinanza.

In tutta la lunga collezione di DPCM che il governo ha stilato lungo questa crisi infatti nulla è stato pensato e fatto per la numerosa e sempre più in crescita schiera di expat che, seppur vivendo all’estero, hanno ancora uno stretto legame con l’Italia ove hanno numerosi “affetti stabili” (per citare il premier Conte). Attenzione è stata data a chi va all’estero in vacanza (e.g. per sciare) ma non a noi e alle nostre esigenze di mantenere le nostre relazioni in Italia (per esempio con i nostri genitori): ci sentiamo completamente ignorati.

Viste tutte queste incertezze ci troveremo quindi a passare il nostro primo Natale veramente da expat, lontano dai nostri cari.

Distinti saluti,
Mario, Paola, Marco e Mia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.