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Navigazione Lago Maggiore: “Spiace per il disagio di un passeggero, noi sempre attenti ai nostri clienti”

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7 Agosto 2019

Buongiorno Direttore,
faccio riferimento alla lettera di un vostro lettore e pubblicata su VareseNews il 4 agosto. Voglio innanzitutto esprimere il dispiacere per il fatto che un cliente abbia un ricordo non piacevole dell’utilizzo dei nostri mezzi; confermo inoltre che abbiamo canali diretti di dialogo con i nostri passeggeri con cui quotidianamente ci confrontiamo attraverso i nostri contatti diretti che, ricordo, sono sempre disponibili (numero verde, numero telefonico delle direzioni, form sul sito, messaggio diretto attraverso i social, indirizzo mail) per verificare l’adeguatezza del nostro servizio ma che spesso ci mostrano quanto si possa essere precipitosi nel trarre conclusioni sulla gestione dei servizi di trasporto, incuranti delle professionalità che giorno per giorno ci lavorano.

Navigazione Lago Maggiore: servizi carenti (o assenti), altro che “Land of tourism”

Venendo al caso specifico , dopo aver chiesto chiarimenti ai miei collaboratori e verificati i documenti ufficiali , posso confermare che il vostro lettore domenica si è imbarcato sul nostro traghetto San Carlo, in servizio quale corsa integrativa rispetto ai servizi ordinari programmati già con una frequenza di uno ogni 20 minuti, in virtù della previsione di un afflusso superiore alla media e successiva di 10 minuti a quella del Sempione che è partita in orario non completamente piena per il fatto che dopo dieci minuti un altro traghetto, il San Carlo appunto, sarebbe partito caricando i restanti veicoli, nel pieno rispetto di quella puntualità che vogliamo garantire ai nostri clienti.

Per quanto riguarda il mancato pagamento a mezzo POS effettivamente quello in dotazione al traghetto San Carlo era momentaneamente guasto; una caso isolato e temporaneo, considerando che tutte le nostre biglietterie ed imbarcazioni sono dotati di POS. Di fronte alla impossibilità di pagare in contanti da parte del cliente il nostro personale lo ha accompagnato alla biglietteria dello scalo di arrivo per permettergli di effettuare il pagamento rapidamente e in modo che non dovesse più rifare tutta la coda, consentendogli così di riprendere al più presto il viaggio. Purtroppo questa attenzione da parte del personale è stata letta come una vessazione ma l’intento era quello di diminuire il disagio causato dalla rottura del POS della SAN CARLO.
La gestione della vendita dei titoli di viaggio per i veicoli è organizzata in modo da poter rispettare le norme di sicurezza, la migliore efficienza del trasporto ed anche il rispetto di quell’ordine di arrivo all’imbarco, che i nostri operatori spesso devono prodigarsi a far rispettare, visto che alcune persone cercano di imbarcarsi e pagare a bordo non rispettando l’ordine di arrivo.

Chiudo ricordando che la qualità dei nostri servizi è certificata UNI EN 13816:2002 (certificazione europea sulla qualità dei servizi di trasporto pubblico) che conferma l’assoluta adeguatezza del nostro servizio agli standard richiesti e non scadente come affermato nella lettera; e leggo con piacere nei commenti sulla vostra pagina FB che anche molti altri lettori di VareseNews apprezzano il nostro servizio.
Infine quanto all’impegno per il turismo, questa azienda è attiva, con altri partner pubblici e privati, ma anche individualmente, attraverso partecipazione a fiere, campagne pubblicitarie, dialogo costante con giornalisti e tour operator, nella promozione turistica non solo dei nostri servizi di navigazione ma più in generale della destinazione Lago Maggiore.
La ringrazio per lo spazio dedicatomi e rimango a Sua disposizione nel caso desideri, a beneficio dei suoi lettori, approfondire quanto sopra.

Gian Luca Mantegazza
Direttore di Esercizio Navigazione Lago Maggiore

 

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