Ricerca

» Invia una lettera

Oggetto: segnalazione Problema di sicurezza e di fondo stradale in V.le Belforte e in Via Ortello.

1 di 3

1 di 3

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

17 agosto 2015

Egregio Sig. Direttore

Vivo a Varese in Via Ortello n° 15. Vorrei porre all’attenzione delle S.V. due questioni che riguardano non solo me ma anche molti di coloro che abitano in Via Ortello, che è una laterale di V.le Belforte, e nelle case site sul medesimo viale.

1) Viale Belforte è una strada molto trafficata e la Via Ortello, laterale destra con imbocco in prossimità del ponte della ferrovia poco prima di giungere a Biumo Inferiore, lo è altrettanto. E’ infatti quanto passaggio abitualeo per coloro che dal Viale Belforte si recano a Valle Olona/San Fermo.
In entrambe le strade i veicoli procedono a velocità molto sostenuta.
La carenza o l’inadeguatezza della segnaletica orizzontale e verticale, la mancanza di cartelli luminosi in prossimità delle strisce e di dossi o dissuasori di velocità, su entrambe le strade, rendono queste vie molto pericolose per i pedoni.
2) Il fondo stradale della via Ortello è in uno stato pietoso. Quando piove di fronte a casa mia e lungo tutta la via si forma una numerosa serie di enormi pozzanghere.
I pedoni sono costretti a guadarle con le auto che giungono in velocità schizzando acqua in tutte le direzioni.
In questi giorni si sta rinnovando il manto stradale del Viale ma il rifacimento si è fermato all’inizio della via Ortello.
Da domani e per un periodo imprecisato non sarà possibile parcheggiare in via Ortello perchè inizieranno alcuni lavori di competenza dell’Enel.
E’ probabile quindi che si effettueranno degli scavi per la posa dei cavi.

Per quanto riguarda il punto 1) é evidente che occorre fare qualcosa per normalizzare la situazione, riconducedola a condizioni di maggiore sicurezza, Sia in V.le Belforte che in Via Ortello.
Per quanto riguarda il punto 2) mi chiedo , e chiedo anche lei un parere, se non sarebbe opportuno, terminati i lavori, rinunciare al solito rappezzo e optare per un rifacimento”serio” del fondo stradale.

Allego foto da cui si puo’ desumere lo stato della strada.
Concludo osservando che i cittadini di V.le Belforte e Via Ortello hanno pagato come tutti le imposte comunali (IMU, TASI, ecc) e quindi credo meritino la conseguente attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale.

Leonardo Angiulli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.