Ricerca

» Invia una lettera

Plastica, stiamoci attenti (tutti)

Avarie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

12 febbraio 2019

Buongiorno,

vorrei segnalare la preoccupante presenza di rifiuti di plastica ai bordi delle strade, soprattutto nel comune di Varese e limitrofi. Non c’è bordo strada in questa “città giardino” che non veda bottiglie di plastica, celofan, sacchetti, involucri e flaconi dei piú svariati tipi che vi giacciono e si accumulano.

E questa volta, non credo proprio che la colpa sia delle persone incivili che buttano il flacone del Dixan dal finestrino della propria auto, ma della società per azioni, finanziata dalle mie tasse, che si occupa della raccolta della plastica e che spesso, nel farlo la dissemina in giro. Un tempo, poi, esistevano gli spazzini a livello comunale che avrebbero avuto la responsabilità di raccoglierla, ma dove sono?

Chi dovrebbe pulire le strade?
Ho sentito dire che strade diverse sono sotto giurisdizioni diverse, quindi, una strada statale, dovrebbe essere pulita dallo Stato, ovvero se arrivano istruzioni da Roma, pur appartenendo ad un determinato comune.

Il sistema è frammentato, incentrato sul profitto e non sul servizio, introvabile la persona o l’ente responsabile dello scempio delle nostre strade. A chi ci si dovrebbe rivolgere per eventuali lamentele? E chi dovrebbe avere la responsabilità di provvedere a porre rimedio alla situazione?

La tecnologia è avanzata, ci vogliono grandi capitali per aprire un’azienda che si occupi di nettezza urbana. Ma mi chiedo a cosa serva la tecnologia se il risultato è la sporcizia, una sporcizia segno di noncuranza, mancata cooperazione e inciviltà.

Ho dei figli e ogni volta che guardo i bordo strada mi si spezzai il cuore pensando al loro futuro.

Ilaria

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.