» Invia una lettera

“Quando metterete i VeloOk anche a Crenna?”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

16 Novembre 2012

Gentile direttore,
lo scorso otto maggio l’Amministrazione comunale di Gallarate, ad  un lettore che aveva espresso perplessità sul fatto che la posa dei rilevatori-dissuasori Velo Ok  non fosse stata prevista a Crenna, sulla via Monte San Martino, rispose nel seguente modo:
"In merito alla richiesta di posizionare i Velo Ok anche in via Monte San Martino, l’Amministrazione comunale precisa che l’attuale dislocazione dei box non è necessariamente quella definitiva. Il sistema gallaratese, infatti, è flessibile. Se dovesse rivelarsi efficace, in futuro si potranno acquistare nuove cabine. Non solo, realizzando ulteriori basamenti nei punti critici della viabilità cittadina, si potrebbero distribuire diversamente i Velo Ok disponibili, magari proprio venendo incontro alle segnalazioni dei cittadini. Prima di procedere con implementazioni e rimodulazioni, comunque, è necessario verificare sul campo e per un certo periodo di tempo l’effetto che il progetto Noi Sicuri eserciterà sui guidatori che percorrono le strade di Gallarate già coperte. Per affiancare alla “deterrenza psicologica” un’azione di controllo più efficace, in futuro si provvederà ad acquistare una nuova apparecchiatura autovelox. Naturalmente lo strumento sarà a norma di legge e verrà utilizzato dalla Polizia Locale nel rispetto delle regole che disciplinano la materia"

Lo scorso 22 giugno venivano pubblicati su VareseNews i dati delle rilevazioni svolte con i Velo Ok in questione; da tali dati  risultò una considerevole riduzione delle infrazioni stradali (passaggi oltre il limite di velocità), infatti:
Viale Lombardia,  Riduzione delle infrazioni: -77,6%.
Via Pietro da Gallarate, Riduzione delle infrazioni: -76,8%.
Viale Milano, Riduzione delle infrazioni: -84%.

Particolarmente tangibile è l’effetto di "deterrentza psicologica"nei confronti degli automobilisti.
Visto, pertanto, che l’esperimento si è concluso con successo perchè non installare nuovi Velo Ok? Di strade in cui andrebbero collocati ce ne sono ancora!

Cordiali saluti

Andrea

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.