» Invia una lettera

Quando sostenevamo che Pedemontana era inutile

Pedemontana varese
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

7 Ottobre 2015

Gentilissima redazione,
in questo momento sto pensando al giorno di cinque anni fa in cui si muovevano i primi passi con il progetto di pedemontana Gazzada – Lozza. Ingegneri, architetti, politici, sindaci, presidenti, assessori, ciarlatani e fenomeni di turno, tutti in fermento per dire la loro su come fare questa necessaria Pedemontana. Centinaia di migliaia di euro investiti per progetti, consulenze, bozze, plastici, schizzi e via dicendo.

Ricordo perfettamente quando con un piccolo corteo pacifico in loco della rotatoria di Gazzada mediante manifestazione civile ed educata sostenemmo che era un’opera “faraonica” inutile, economicamente onerosa, che sarebbe servita solo ad innalzare la posizione politica di chi probabilmente ci ha speculato sopra.(non mi azzardo a mettere l’esatta cifra in milioni perché in questo istante non ho alla mano i dati precisi).

In oggetto di protesta si era pure sostenuto che bastava allargare la provinciale 57 se tanto si doveva creare una rete viaria più scorrevole. Sarebbe costata sicuramente la metà e sopratutto si sarebbe evitato lo scempio ambientale e faunistico di quella bella zona verde/boschiva che ci apparteneva. Oltretutto mettendo in ginocchio realtà lavorative come il ristorante Del Ponte che ha licenziato il personale per poi chiudere l’attività, senza contare che gli agricoltori in loco sono stati messi in ginocchio.

Apriti cielo! Sono stato inveito dei piu feroci attacchi politici, sono stato additato come una persona che non capisce un “c…o”, qualcuno ha cercato di azzittirmi, telefonate di avvertimento… cavoli, e che è? Bene cari amici, tutti i nodi arrivano al pettine.

Tra pochi giorni come ben sapete entrerà in funzione il pedaggio sulle pedemontane tra cui anche la nostra di Gazzada-Lozza. Secondo voi avendo in adiacenza la vecchia (ma ancora in uso) la provinciale n° 57 che si può prendere con comodità all’uscita dell’autostrada ed è assolutamente gratuita, chi è quel fesso che decide di immettersi sulla Pedemontana a pagamento?

Ancora una cosa per favore! Che senso ha avuto bruciare denaro pubblico per un’opera faraonica se alla fin fine si ritornerà ancora sulla vecchia strada provinciale 57 ?

Vi saluto dicendovi che abbiamo visto Luuuuuuuuuuuungo.
Siamo proprio Italiani.

saluti

Dott. Enrico Ludovico Chiaravalli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Il signor Chiaravalli mette in evidenza un’amara realtà di questo paese. Quando nelle decine di opere necessarie si cerca di portare in evidenza quell’unico spreco, quella distorsione al buon senso, si cerca di motivare tali perplessità e si fa appello al buon senso per non realizzare l’ennesimo scempio ambientale e di denaro, ecco quando succede tutto questo solitamente dall’altra parte ci sono persone che ti sminuiscono bollandoti come il solito “rompicoglioni” ambientalista.
    Storicamente queste persone son sempre collocate in un determinato orientamento politico (centro-destra) e hanno forti interessi economici nel realizzare tale opera inutile.
    Ora io vorrei portare in evidenza un’altro scempio e stortura nella pianificazione selvaggia di questa regione: la VARESINA BIS. Ecco non vorrei tra qualche anno dover risollevare gli stessi problemi, gli stessi atteggiamenti denigratori e spocchiosi di certi politici (vi ricordate il sindaco Guzzetti) e gli ennesimi appelli ignoranti.
    A Tradate abbiamo avuto lo stesso comportamento nella realizzazione del bulimico centro commerciale della Fornace. La giunta Candiani ha bellamente denigrato gli appelli al buon senso da parte di chi vedeva un progetto megalomane in una realtà come Tradate.

    Sig Chiaravalli lei ha toccato il punto dolente. Il problema che i Lombardi hanno memoria corta e la prossima volta voteranno ancora questi scellerati improvvisatori accecati solo dall’interesse personale.

  2. Avatar
    Scritto da Ezio

    ..E siccome noto che al termine di detta tangenziale quotidianamente al mattino ci sono code di un chilometro e oltre che vanificano il tempo risparmiato: by by tangenziale a pagamento !! (…e gesto dell’ombrello agli autovelox intelligentemente posizionati sulle velocità più basse…)
    Ezio
    (Induno Olona)

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.