» Invia una lettera

Quel grembiulino che discrimina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

26 Settembre 2011

 Buongiorno, 
Vi scrivo per segnalarvi una situazione anomala all’interno della scuola primaria A. Manzoni di Cardano al Campo.
Mia figlia frequenta la seconda elementare di quest’istituto.
Quando abbiamo fatto la riunione per l’iscrizione alla prima elementare è sorta la questione "grembiule". In questa scuola non c’è l’obbligo di indossare il grembiule ma noi, in quell’occasione, avevamo la possibilità di scegliere. Si è discusso sul tema e poi si è proceduto con la votazione (per alzata di mano). Non nascondo che io ero una di quelle mamme a favore. Ci era stato garantito che il grembiule sarebbe stato obbligatorio da quell’anno per tutte le nuove prime. Quindi l’anno scorso i nostri figli (di prima) erano gli unici ad indossare il grembiule, mentre le altre classi dalla seconda alla quinta erano esonerate da tale obbligo. Quest’anno con l’ingresso delle nuove prime il "patto" non è stato rispettato. Nel senso che i primini di quest’anno non indossano il grembiule.
Gli unici ad indossare il grembiule rimangono i bambini di seconda.
Paradossalmente il grembiule, nato per rendere tutti uguali, è diventato segno discriminante.
Credo che una scelta del genere debba avvenire per tutto l’istituto e non solo per alcune classi.
Le rappresentanti dei genitori ci assicurano che se ne discuterà alla prima assemblea di classe che avverrà intorno alla metà di ottobre. Nel frattempo i nostri bambini continueranno ad indossare il grembiule.
Vi ringrazio per l’attenzione.

Una mamma

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.