» Invia una lettera

Ricordo di Alma Pizzi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

30 Ottobre 2010

Caro direttore,
Il 25 ottobre è mancata la nostra cara Alma Pizzi. Era in vacanza in Egitto con il marito con il quale aveva da poco festeggiato 40 anni di matrimonio. Lascia tre figlie sposate e sei nipoti adorati.
In FIDAPA dal 1989 è stata due volte Presidente della Sezione di Varese: nel biennio 1993-1995 e di nuovo nel biennio 2001-2003; è stata VP del Distretto NO nel biennio 2003-2005.
Dal 2003 era Redattore del Notiziario Nazionale FIDAPA.
Da sempre Responsabile Stampa della Sezione di Varese.
Aveva scelto la propria appartenenza alla FIDAPA, dopo essere stata iscritta anche ad altre Associazioni Femminili del territorio varesino, perché ne condivideva appieno le finalità e soprattutto lo spirito di amicizia che da sempre ci anima.
Era una donna eclettica e impegnata su più fronti: da quello professionale a quello sociale; da quello politico a quello religioso.
Trovava tempo ed energie per tutto e per tutti, non trascurando di dedicarsi alla propria numerosa famiglia.
Era sorprendente come riuscisse ad essere sempre disponibile ed accogliente; sempre ottimista, fiduciosa e saggia. Amica preziosa e consigliera fidata.
Sono innumerevoli le cose che si potrebbero raccontare di lei e della sua intensa vita professionale:
 ha lavorato con l’Università dell’Insubria e la LIUC di Castellanza; con la CCIA, le FNM, la Fiera di Varese, la SEA, La Regione Lombardia, la Confartigianato, l’Azienda Ospedaliera.
Attualmente era direttore di RMF Online e Presidente dell’UCID Varese.
In passato era stata alla guida della testata televisiva Varese SAT.
Ha collaborato con il Sole 24 Ore, La Provincia di Varese, La Prealpina, Rete 55.
E’ stata Sindaco di Laveno da 1990 al 1994; Consigliera di Amministrazione della Banca Popolare di Credito Cooperativo di Buguggiate.
Era anche scrittrice e stava scrivendo tre libri di cui uno dedicato alle origini e alla storia della propria famiglia. Era anche “Formatrice”: teneva corsi di comunicazione e di scrittura creativa.
Ci mancheranno molto la sua accoglienza e disponibilità, la sua serena saggezza, la sua intelligenza e la sua integrità, la sua grande professionalità.
Ci consola sapere che tutto ciò che Alma era resterà patrimonio nostro e della ,come lei diceva,
“ nostra FIDAPA”.
I funerali si terranno sabato 30 ottobre alle ore 10.45 nella Chiesa di S. Vittore a Varese
La Sezione di Varese organizzerà un incontro per ricordarla il 24 novembre prossimo alle 18.00 presso il Collegio De Filippi a Varese.
Leda Mantovani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.