» Invia una lettera

In ricordo di Luigi Raisa, ultimo socialista di Induno

Induno Olona generiche
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

28 Maggio 2022

Caro Luigi,
e così hai deciso di lasciarci, di andare in un altro posto, forse migliore rispetto a quello in cui viviamo. Hai deciso di andar via quasi in silenzio, in punta di piedi, senza tanti discorsi e senza la retorica delle celebrazioni.

Ma con la tua partenza, questa Comunità perde un testimone importante, forse l’ultimo socialista di Induno Olona, sempre molto orgoglioso della propria autonomia rispetto ai comunisti. L’altro ieri abbiamo ricordato il 100° anniversario della nascita di Enrico Berlinguer. Tu forse non sarai ricordato da libri o dalla televisioni ma oggi, se questi leader vengono ricordati, é perché ci sono stati grandi militanti di base come te, che con tanta umiltà hanno lavorato per fare grande questo paese. Eppure lo dobbiamo a questi partiti, il PSI, l tuo partito, il PCI e la stessa alla Democrazia Cristiana se é stata vinta la lotta contro il nazifascismo per costruire quella Costituzione che sino ad ieri ha garantito 77 anni di Pace e di benessere a tutta l’Europa. Oggi questa prospettiva di Pace in Europa è messa in discussione con la guerra in corso tra Russia e Ucraina, ma oggi non abbiamo più partiti in grado di fermare la guerra, perchè smantellati prematuramente. Partiti popolari che hanno sempre avuto legami molto forti con le masse popolari e con tutti i lavoratori.

Ma anche in presenza di questo antico storico dualismo, fatto magari di polemiche, ma sempre nel rispetto reciproco, si é anche consolidata nel tempo una grande amicizia diventando nostro malgrado spettatori di questa crisi della democrazia, con prospettive incerte per il futuro dei nostri figli e nipoti.

Qualcuno dice che hai voluto questo nostro saluto in tono minore, senza tanta retorica, ma qui davanti alla tua casa. Io invece credo di aver capito del perchè di questa tua scelta. Forse nella tua malattia hai avvertito il rischio di fare il regalo peggiore che un marito possa fare alla propria moglie, magari dopo oltre 50 anni di matrimonio. Se oggi vogliamo ricordarti, lo dobbiamo fare solo con un grande sentimento di solidarietà nei confronti della tua moglie Gabriella, perchè non sia lasciata sola negli anni a venire e sentire tutto il nostro affetto. Per questo ci ha fatto imparare questa strada dove ci salutiamo di fronte a casa tua, perchè il tuo affetto nei suoi confronti possa essere colmato dalla nostra solidarietà. Forse questo é l’impegno che questa mattina dovremmo prenderci tutti.
Ciao Luigi, ultimo militante socialista di Induno Olona, un grande antifascista, grazie per tutto quello che hai fatto, nella speranza che queste parole possano essere d conforto a tua moglie e a tutti i tuoi familiari.

EMILIO VANONI
Induno Olona, 28 maggio 2022

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.