» Invia una lettera

Rifiuti che cadono dai camion, che senso ha la raccolta differenziata fatta così?

Generico 12 Aug 2024
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

16 Agosto 2024

Buongiorno, in qualità di cittadino di Tronzano Lago Maggiore trasmetto alla Vostra redazione la comunicazione che segue dopo aver informato anche l’amministrazione del Comune che ha provveduto tempestivamente a segnalare l’accaduto alle autorità.

Il nostro Bel Paese negli ultimi anni ha voluto spingere sul tema del rispetto della raccolta differenziata anche mostrandoci d’esempio agli stranieri, confinanti o presenti sul territorio, della nostra scrupolosità nell’impegnativa attività di differenziazione.

Tant’è vero che il Comune di Tronzano Lago Maggiore ha tra i suoi consiglieri comunali una figura specifica che fa da intermediario burocratico-culturale tra l’amministrazione e i turisti di lingua straniera. Ogni iniziativa è inefficace se costantemente si verificano dispersioni di spazzatura di ogni genere dai veicoli Econord che invece dovrebbero provvedere ad un trasporto sicuro del materiale.

Nel caso ultimo di cui inoltriamo le fotografie si può notare la perdita di sacchi di plastica finiti sotto le ruote dei veicoli a seguire che creano non solo inquinamento ambientale, ma anche grave pericolo per la circolazione viste le improvvise frenate e l’investimento dei rifiuti stessi.

L’attenzione per la circolazione si può facilmente intuire anche dalla mancanza di un faro posteriore del veicolo stesso.

Due tematiche così importanti e attuali come la sicurezza stradale e l’inquinamento ambientale in continuo perfezionamento al fine di sensibilizzare il cittadino nei suoi comportamenti, vengono vanificate da questo modo di lavorare di Econord.

…comunque il tappo è attaccato alla bottiglia!

Lettera firmata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.