» Invia una lettera

Riflessioni: una domenica varesina

1 di 1

riflessioni una domenica varesina
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

7 Marzo 2016

Buongiorno,
ieri, come molti altri varesini che amano gli scorci piu caratteristici della nostra bella città, ho pensato che fosse irrinunciabile andare al Campo dei Fiori ad ammirare un po’ il panorama. Avrei voluto farlo sul presto, per godermi dall’alto lo spettacolo della nebbia che avvolgeva la città, ma siamo stati un po’ lenti a prepararci e abbiamo deciso di mangiare in famiglia e andare subito dopo pranzo: alle 14 siamo in auto.
Mentre attraversiamo Velate e ammiro il panorama, penso: “ahi, troppo bello.. non saremo gli unici ad aver avuto questa idea”… già! Arrivato sulla strada che porta al Sacro monte la troviamo sbarrata dalle pattuglie della polizia stradale.. Non voglio sparare a zero perchè nn so quale fosse la situazione piu a monte.. voglio sperare che la decisione di chiudere la strada di accesso alla principale attrazione turistica della città fosse una decisione realmente necessaria (avvenne la stessa cosa in occasione dell’ultima nevicata)!
Un po’ delusi decidiamo di parcheggiare a Velate, fare una passeggiata lungo i sentieri che portano alla prima cappella e, perchè no, prendere la funicolare per arrivare in cima al Sacro Monte e da lì fare una bella camminata.
Inutile dirlo, arrivati alla funicolare, la troviamo ovviamente non attiva (lo confesso, in verità ci speravamo poco che qualche fantomatico ufficio del turismo o della viabilità potesse prevederne un’apertura straordinaria..).
Testardi come dei muli, decidiamo di tornare a piedi alla prima cappella e farci la salita delle cappelle (non sarà la stessa meta per cui eravamo usciti di casa, ma è pur sempre un bel vedere).
Mentre, cercando di sdrammatizzare sulla fantozzianità della situazione, percorriamo la strada che dalla stazione di partenza della funicolare porta alla galleria e al piazzale Montanari (ps: deserta, ma con i lampioni tutti accesi in pieno sole) e che non avevo mai percorso.

La strada è larga a occhio e croce 4 metri, più un piccolo marciapiede, ed è LUNGA, ..molto piu lunga di quanto pensassi! Immediatamente vengo colto da una serie di dubbi e perplessità:
-Ma uno che vuol prendere la funicolare dove parcheggia?
-Perchè la strada (lunga oltre 1 Km!) non è stata pensata un po’ piu larga per consentire anche alle auto di percorrerla (e non solo al bus)
-Perchè non è stata pensata un po’ piu larga per consentire anche il parcheggio su un lato della strada?
Perchè il parcheggio di cui si parla da tanto tempo (2,5 milioni di € se non erro), che divide molti e che prevede di scavare mezza la montagna, è stato pensato a 2 km dalla funicolare?
-La funicolare è stata sistemata per essere usata, o solo per usufruire di qualche fondo?
-Quanto sarebbe bello riuscire a rivedere attiva anche la tratta che porta al Campo dei Fiori (es. pensate alla sera della festa deli alpini)?

La nostra giornata è stata comunque picevole, siamo arrivati in cima, fatto una sosta al Borducan, ammirato un bel panorama, ma le 3 ore di camminata (tra salita e discesa) non mi hanno fatto dimenticare le mie riflessioni, così la sera ho provato a vedere quanti posti auto potrebbero esserci lungo quel chilometro di strada che arriva fino alla funicolare ipotizzando, grossomodo, di raddoppiarne la larghezza.. certo, è solo uno studio fatto velocemente, ma penso che potrebbero starci dai 200 a oltre 300 posti auto! ..Forse così la funicolare (o le funicolari) avrebbe un senso.. sbaglio?

Allego un’immagine.

Distinti saluti

Marco Mannucci

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    “La funicolare è stata sistemata per essere usata, o solo per usufruire di qualche fondo?”

    Se contiamo i giorni di apertura totali rispetto alla chiusura è evidente la risposta alla sua domanda.

  2. Avatar
    Scritto da Rolo

    Caro Sig Mannucci, le domande che si è posto sono sicuramente interessanti ed intelligenti, ma il problema è che sono rivolte ad un pubblico di lettori normali mentre lei non si rende conto che gli amministratori sono gente superiore che snobba chi ritiene che le cose ovvie, semplici e normali possano funzionare; come farebbero ad abbassarsi al nostro livello?
    E poi, non vorrà mica paragonare il piacere di sventrare una montagna (e farci fare un chilometro a piedi che fa bene alla salute per poi trovare la funicolare chiusa) , piuttosto che, molto più semplicemente, sbancare un pezzo di strada chiusa e farci anche dei posteggi!
    Sarebbe troppo semplice no? Come si permette di dare certi suggerimenti?
    Battute a parte, condivido il suo intervento ricco di buon senso.
    Rolando Saccucci

  3. Avatar
    Scritto da marco_mannucci

    grazie dell’appoggio.. pensare che il parcheggio da 2,5milioni di euro e collocato lontano dalla funicolare, porterebbe 210 posti.. è deprimente

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.