» Invia una lettera

Scienza e politica

vaccini apertura
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

21 Agosto 2018

Caro Direttore

Un esponente della nuova maggioranza governativa ha rivendicato il primato della politica sulla scienza. Ciò a proposito delle vaccinazioni. Gli scienziati possono affermare quanto credono, ma è la politica che prende le decisioni ultime, anche forse contrarie a quanto sostenuto da chi fa della ricerca scientifica uno scopo della propria vita. Tutto ciò è ben comprensibile, gli scienziati non devono cercarsi applausi e voti, ma i mestieranti della politica eccome devono procurarseli, magari anche andando contro il buon senso.

Tutto ciò mi ricorda la vicenda di tal Galileo Galilei, un vecchietto, un uomo di scienza, che si era illuso di dire cose (scientifiche) contrarie a quanto predicato e imposto dalla Chiesa. Mal gliene incolse ! Fu costretto all’abiura e condannato. Ma aveva ragione e gliene fu dato atto, anche da parte della Chiesa. Dopo tanti, ma tanti anni ! Forse fu anche per quel fatto che l’Italia cadde in un letargo (recessione) scientifico oltre che sociale e politico. Attento Burioni ! Potresti finire come Galileo, condannato per “terrorismo scientifico” e spedito in esilio, se non in galera. Stai però tranquillo tra qualche (quanto ?) anno diranno che avevi ragione. Certo, ma forse quel parlamentare avrà fatto carriera anche grazie alle sue estemporanee affermazioni.

Cordiali Saluti

Dr CM Passarotti – Gallarate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.