» Invia una lettera

Scuola e territorio, due punti di riferimento

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

11 Settembre 2011

Egregio Direttore,
apre l’anno scolastico ed il momento è di particolare importanza perché tutti noi si possa meditare sulle iniziative che la scuola possa adottare per trovare spazi di intervento fattuale finalizzati a ideare e dibattere.
La scuola, nel nostro pensiero, dovrebbe essere un punto di continua interazione con la società e con le ricchezze storico paesaggistiche del territorio che viviamo giornalmente.
La politica deve promuovere tale relazione istituendo una apposita conferenza programmatica attraverso la quale poter creare eventi, discutere programmi, verificare la rispondenza di talune decisioni alle necessità giovanili.
Detta commissione  deve sentire  il terzo settore, le parti sociali, e proporre quindi all’attenzione degli studenti argomenti di stringente attualità.
Sarà il provveditorato a individuare i luoghi di confronto perché possa esservi un dialogo continuo.
Non possiamo ignorare che il nostro compito è di dover fare molto per rispondere ad uno studio fatto dall’Università dell’Insubria che ha detto come il territorio varesino non offra sufficienti stimoli.
Ebbene, facciamo della scuola e nella scuola un laboratorio attraverso il quale noi si possa discutere e congetturare occasioni di sviluppo e di impiego giovanile.
Faremo un piacere a noi tutti che abbiamo l’impegnativo compito di essere protagonisti di una missione nuova che non è solo quella di delegare ad altri ( il provveditore) un impegno gestionale ma di supportarlo, chiedendo una pianificazione politica che voglia aprire gli spazi per attuare un dialogo che possa essere costruttivo.

Arturo Bortoluzzi
Presidente
Amici della terra Varese
www.ncc.it/amiciterra

Arturo Bortoluzzi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.