» Invia una lettera

Serpente di metallo più letale delle vipere

Scoppia una gomma, coda in autostrada
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

8 Giugno 2017

Ore 17.00 – 18.30, un intervallo di tempo che causa in molti abitanti del varesotto periodici mal di pancia ed attacchi di panico. Il motivo è che mancano ancora due ore all’orario della cena e la fame comincia a farsi sentire? No, il motivo è l’interminabile colonna che si forma quotidianamente TRA (ed ogni tanto DA) Maccagno e/a Luino. È abitudine ormai, per gli abitanti del luogo, calcolare tempi di percorrenza, nella tratta Maccagno – Luino, sopra la mezzora.
Il lento serpente di metallo non risparmia frontalieri, anziani, turisti, mamme e bambini (accompagnati naturalmente). Chiunque per voglia o necessità sia obbligato a spostarsi in auto su questo tratto in questi orari ha la certezza di perdere dei minuti di vita che non tornano più.
La domanda che può sorgere leggendo questo articolo è: esiste una soluzione a questo problema che giorno dopo giorno rende meno attrattivo il nostro bellissimo territorio al turista medio di ritorno da una giornata di lago?
Da qualche tempo ci si avvale dell’aiuto dei vigili di Luino messi a dirigere il traffico nelle rotatorie del lungo lago di Luino. Qualcosa sembra migliorare. La lenta carovana di automobili raggiunge infatti Colmegna, invece che le gallerie di Maccagno. Agli occhi dei rassegnati automobilisti che ogni giorno percorrono la strada da Maccagno a Luino tra le 17.00 e le 18.30, le strade assumono strane sembianze. La trasformazione più comune è quella che vede la strada trasformarsi in un gratta e vinci: ad ogni curva poi perdere e trovare colonna, così come puoi vincere e trovare strada libera. Il vantaggio è che per questo gratta e vinci non devi spendere soldi, ma solo molto tempo (è quindi veramente un vantaggio?).
Ma la dea bendata che può farti vincere o perdere ad ogni curva che sembianze ha? Grandi ali e vola su un cavallo bianco? No, ha le sembianze di un vigile urbano, anzi scusate, fatemi vedere meglio… è un vigile urbano !!
Gli dei bendati, anzi pardon gli dei col cappellino, a volte sono infatti nei ranghi e la colonna ha lunghezza variabile, tendente all’accettabile, mentre a volte, anzi spesso, la loro presenza è portata altrove e dei tre o quattro necessari a dirigere il traffico se ne contano solo uno o due (con il tempo sai già quanti vigili ci sono a seconda di dove comincia la colonna).
La mia domanda (una delle tante) è: non è possibile per le casse comunali, assumere almeno per il periodo estivo uno o due vigili in più e solo per quegli orari? In questo modo il sorriso tornerebbe sulla bocca di centinaia di persone ogni giorno (molte delle quali votanti) ed in più anche su quella dei due o più neo-assunti vigili.
Con questa domanda terminerei l’articolo sperando che il comune di Luino riesca a risolvere da solo (o con l’ausilio dei numerosi professionisti che quotidianamente risolvono questo tipo di problema) questa piaga dalle dimensioni sempre maggiore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.