» Invia una lettera

Solidarietà alla Docente di Palermo dai Docenti dei Licei di Gallarate

licei gallarate
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

23 Maggio 2019

Ottantatre docenti dei Licei “Pascoli – Da Vinci” di Gallarate esprimono la propria solidarietà all’insegnante di Italiano e Storia dell’Istituto tecnico Vittorio Emanuele III di Palermo, Rosa Maria Dell’Aria, protagonista dell’ormai noto episodio per il quale è stata sospesa per due settimane dal lavoro.

Ribadiscono nel contempo l’importanza di un confronto libero ed aperto nella scuola, anche a costo di correre il rischio, inevitabile lungo un cammino di formazione, di interpretazioni parziali o superficiali, che possano però essere occasione di discussione costruttiva, nella consapevolezza che la maturazione di un pensiero critico, compito primario della scuola, può avvenire solo là dove si eserciti libertà di espressione, senza timore di reazioni sproporzionate rispetto ai fatti.

I Docenti firmatari richiedono pertanto che venga prontamente revocato il provvedimento disciplinare assunto nei confronti della collega.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.