» Invia una lettera

Treni e misteri: perché esiste un orario estivo e uno invernale?

Trenord treno stazione pioggia maltempo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

13 Gennaio 2020

Egregio direttore,

Da trent’anni sono un pendolare che utilizza ogni giorno un treno all’andata e uno al ritorno per raggiungere e rientrare da Milano. A volte ostaggio, necessariamente più di uno.

Prima con Ferrovie dello Stato, poi con Trenitalia e infine con Trenord, puntualmente, si fa per dire, attorno alla metà di dicembre e a seguire metà di giugno, avviene, di anno in anno, qualcosa di inspiegabile: il cambio dell’orario dei convogli di tutte le tratte, fra cui quella che frequento. Semplicemente si modificano di pochi minuti gli orari di partenza, transito e arrivo della maggior parte dei treni, senza che vi siano effettivi stravolgimenti.

Tralascio di descrivere il cambio di tutti i manifesti esposti nelle stazioni, la pubblicazione di nuovi orari cartacei, l’aggiornamento delle piattaforme internet, i sistemi infotelematici di governo della rete ferroviaria, etc etc e ci concentriamo su quante risorse siano destinate esclusivamente a predisporre e gestire tali variazioni e soprattutto sul motivo a molti ignoto. Perché nel 2020 esiste un orario estivo e un orario invernale dei trasporti su rotaia? Non stiamo parlando di variazioni del numero di viaggiatori stagionali, né di improvvisi picchi o cali delle utenze o di miglioramenti della percorrenza perché altrimenti dovrebbero essere variazioni stabili. E dunque la risposta sensata alla domanda?

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.