» Invia una lettera

Ufficio pubblico efficiente

comune varese municipio dietro
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

15 Dicembre 2016

In questo periodo dove burocrazia, maleducazione ed arroganza del personale che opera nella maggior parte degli uffici pubblici sono all’ordine del giorno, mi sento di voler fare queste poche considerazioni per spezzare una lancia a favore dei funzionari di Equitalia spa di Varese che, nonostante le critiche che si leggono in continuazione sui giornali, si sono adoperati, come si adoperano usualmente, in maniera cortese, veloce e competente per aiutare gli utenti , molto spesso spaventati e/o timorosi di quanto li potrebbe aspettare.
Nel mio caso sono riuscito ad ottenere in brevissimo tempo la documentazione mancante per l’ottenimento del Durc, indispensabile per poter lavorare nel mondo dell edilizia.
Non so se l’ ufficio di Varese sia una isola felice, ma lì ho avuto la fortuna di incontrare dei funzionari competenti e disponibili, in maniera particolare il sig. Antonio Messina, che, oltre ad essersi adoperato allo sportello, mi ha aiutato a risolvere i problemi in maniera veloce e competente, giungendo persino a telefonarmi non appena pronta la documentazione richiesta.
Tutte le critiche che molto spesso vengono rivolte a questi funzionari, attaccati da tutto e da tutti, e che vengono messi in prima linea ad affrontare le ire dell’utenza, devono a mio parere essere attentamente interpretate: in molti casi il modo di porsi, la gentilezza e la cortesia possono aiutare ad accettare in maniera positiva multe, sanzioni e tasse che, molto spesso non si è riusciti ad onorare per mancanza di liquidità, circostanza molto frequente in questo periodo, soprattutto nel mondo imprenditoriale vessato dal nostro Governo che deve fare cassa.
Frequentando molti uffici pubblici ed avendo purtroppo vissuto sulla mia pelle molte situazioni negative mi sono sentito pertanto in dovere di ringraziare pubblicamente i funzionari di Equitalia Varese per la competenza, gentilezza e pazienza che hanno usato nei miei confronti e che ho osservato essere un atteggiamento comune nei confronti di tutti gli utenti.
Con la speranza che il loro modo di operare sia di esempio a funzionari di altri uffici pubblici dove arroganza, scortesia e maleducazione sono all’ordine del giorno, mi auguro che con il 31 dicembre p.v. non venga disperso un patrimonio umano ricco di competenze e preparazione.
Luciano Marini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.