» Invia una lettera

Un autobus da Sacro Monte a Varese centro

Generico 2018
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

24 Marzo 2019

L’inizio della primavera comporta l’allungamento della luce giornaliera e da molti anni per beneficiare ulteriormente della luce solare è stata introdotta l’ora legale che avverrà il 31 marzo 2019.

La premessa per invitare le autorità comunali e soprattutto i responsabili del trasporto pubblico della città di Varese a prendere in considerazione la possibilità di aumentare qualche corsa dell’autobus C destinate al Sacro Monte.

La collaborazione fra Università, Comune, Autolinee Varesine e l’Agenzia del trasporto pubblico ha donato agli studenti universitari ben 9 nuove corse d’autobus per potenziare i collegamenti con la sede di via Monte Generoso: sei al mattino, due al pomeriggio e un bus serale alle 21.10.

L’attuale calendario del trasporto pubblico non fa alcuna differenza fra periodo invernale e periodo estivo e ciò è un vero danno per la principale attrattiva turistica della città che riceve migliaia di visitatori in ogni periodo dell’anno ma soprattutto nel mese di Maggio dedicato ai pellegrinaggi verso il Santuario del Sacro Monte.

Chi proclama continuamente l’importanza turistica e culturale del Sacro Monte dovrebbe prendere in considerazione questo richiesta di potenziamento dell’autobus C diretto al Sacro Monte con la stessa sollecitudine dedicata ai giovani studenti dell’università. Una prima iniziativa potrebbe vedere il capolinea di quell’ultima corsa che parte alle 21,30 da corso Moro , attualmente previsto a Piazzale Montanari, prolungato fino a Piazzale Pogliaghi in modo da poter riportare verso il centro città visitatori e pellegrini saliti lungo il Viale delle Cappelle o anche escursionisti che hanno voluto ammirare un tramonto al Belvedere di Campo dei Fiori.

Ciò darebbe a molti turisti la possibilità di cenare presso i ristoranti del luogo con notevoli benefici a tutte le attività del borgo ed eviterebbe a molti l’obbligo di recarsi in auto soprattutto nelle giornate in cui si paga la sosta fra le ore 9 e le 20.

L’attuale servizio d’autobus termina alle ore 20.28 nei giorni feriali e alle 19.45 nei festivi, mentre la funicolare funziona il sabato e festivi dalle ore 10 alle 18.10. L’ultima corsa dell’autobus CF di Campo dei Fiori parte dal capolinea al Grand’Hotel alle 18.10.

Mercoledì 27 marzo il sindaco di Varese propone un dialogo con i suoi cittadini alle ore 20.30 e termina l’invito con queste parole: “Sotto quindi con le idee, vi aspettiamo al teatro Santuccio”. Se crede in questo invito potrebbe prendere in considerazione questa proposta fatta nell’interesse della città.

Cordiali saluti.

De Maria Domenico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.