» Invia una lettera

Un pò meno, ma per tutti

pensioni inps
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

12 Ottobre 2018

Egregio Direttore,
Le considerazioni espresse oggidì dal presidente INPS Boeri sull’insostenibilità del sistema pensionistico qualora modificato secondo quanto proposto dal Governo non possono che ingenerare in chiunque profonda preoccupazione; e giova ben poco al problema la risposta formulata dal vice-premier Salvini.

Osservo ciò che accade al riguardo nella vicina Svizzera e i miei timori non fanno che aumentare: là il sistema prevede, come da noi, il versamento dei contributi in proporzione al reddito percepito, purtuttavia l’erogazione della prestazione, raggiunto il limite d’età, avviene con un tetto massimo mensile pro-capite di 2500 CHF, indipendentemente dal fatto che i versamenti effettuati dovessero comportare-applicando il cosidetto metodo contributivo- importi superiori.- Parimenti è previsto inoltre un tetto familiare (marito+moglie) di 3400 CHF mensili.

Poco, si dirà, ma con ciò è possibile garantire prestazioni minime sempre adeguate, mantenendo in equilibrio il sistema.- Anticostituzionale, si dice da noi (la pensione deve corrispondere ai versamenti effettuati).- Ma allora, quanti pesi e misure? Non mi risulta che ciò, avvenga, solo a titolo esemplificativo, nella sanità, dove gli “utilizzi” sono diversissimi per soggetto e scollegati (per fortuna) da quanto ciascuno ha versato.-Signori, fermiamoci sin che siamo in tempo e si abbia la modestia di copiare da chi sa far meglio di noi.-
Cordialità

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.