» Invia una lettera

Un romanzo ambientato nel rione varesino di Bosto fa rivivere l’atmosfera storico colturale di Varese di inizio anni ’70

Un romanzo ambientato nel rione varesino di Bosto fa rivivere l\'atmosfera storico colturale di Varese di inizio anni \'70
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

15 Dicembre 2020

Mi permetto di segnalare il mio ultimo romanzo ambientato negli anni ’70 nel rione varesino di Bosto. Il titolo è: “Intrigo a Bosto – Un anno di ricordi”, autopubblicato e disponibile su diverse piattaforme, di cui una, come puro esempio, al link:

https://www.ibs.it/intrigo-a-bosto-anno-di-libro-gianni-ciceri/e/9791220306614

Ne riporto la breva sinossi:

Un racconto di pura fantasia, fatto di intrusioni e furti in alcune ville del rione varesino di Bosto, dove Gianni, autore e protagonista, si impegna a recuperare quanto trafugato da una misteriosa banda che visita anche la villa in cui i suoi genitori sono assunti come custodi. Il racconto fantasioso, narrato in prima persona, è costruito su una storia vera che si svolge dove il protagonista ha vissuto da ragazzo tra l’estate del 1971 e l’autunno del 1972. I luoghi descritti nel romanzo sono quelli in cui l’autore ha vissuto e molti personaggi sono del tutto reali. Sono i ricordi di un ristretto periodo di tempo vissuto intensamente, dove Gianni conosce la sua prima ragazza, esponenti della borghesia e del proletariato, ma anche le bellezze artistiche e paesaggistiche di Varese e di alcune sue antiche Castellanze. Ed è proprio sulle vicende quotidiane, raccontate per episodi e arricchite di particolari della vita di allora, ricostruiti anche attraverso la ricerca di fonti storiche, sociali e geografiche, che il racconto fantasioso si sviluppa in maniera parallela alla realtà.

Si tratta di un breve viaggio nel passato e nelle bellezze a volte nascoste o non colte dei luoghi in cui viviamo, alcuni dei quaili, forse, nemmeno conosciamo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.