» Invia una lettera

Varese: riportiamo i girasoli in via Sacco

Notte Bianca Girasoli foto Alberto
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

2 Giugno 2020

Caro direttore

Se non ora quando?
Sì, proprio ora che la necessità del distanziamento sociale, gli spazi ristretti del centro cittadino, rendono un ampliamento dell’area pedonale una scelta quasi obbligata.
Da anni chiedo che le sere del fine settimana e l’intera giornata della domenica portino ad una pedonalizzazione del centro di Varese.

A partire da piazza Monte Grappa, via Carrobbio, Via Robbioni, via Manzoni, Via Volta, via Sacco (via dove sul marciapiede accanto al palazzo comunale è possibile allestire mostre fotografiche permanenti come avviene in via Dante a Milano).
Un allargamento del centro pedonale facile a farsi e che porterebbe linfa vitale al commercio cittadino.
Presenza diffusa di intrattenimento musicale, negozi e merci esposte all’aperto, tavolini dei bar, dei ristoranti e delle gelaterie lungo la strada.

Solo gesti coraggiosi da parte dell’amministrazione comunale potranno portare vivibilità, convivialità serena, turismo.
Non servono iniziative spot, ma scelte definitive, permanenti.
Le indecisioni dell’amministrazione in carica dimostrano che l’indifferenza e la paura sono più forti del desiderio di cambiamento.

Attendiamo che finalmente si ragioni in termini di valorizzazione della città e non di semplice gestione dell’ordinario.
Basta coi facili annunci.
Ora e’ il momento di agire.

Mauro Gregori

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.