Amministratore di condominio, parte la formazione obbligatoria

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di formazione per amministratore di condominio in partenza il 21 marzo a Varese

Leta

Quella dell’amministratore di condominio è una professione sicuramente non nuova ma la L.220/2012 ha rinnovato completamente la materia, rendendo obbligatorio un certo livello di istruzione (diploma) e prevedendo percorsi formativi che di fatto aiutano a “svecchiare” il settore e aprendo ai giovani nuove opportunità di impiego.

La sezione varesina dell’Associazione Italiana Amministratori Condominiali (A.I.A.C.), organizza a partire dal 21 marzo un corso di formazione specifico che permette di ottenere l’abilitazione per esercitare questa professione.

“Si tratta di un corso di 24 lezioni che si terrà a Varese – spiega Andrea Leta, Presidente Provinciale di A.I.A.C. Sezione Varese – e che permetterà di ottenere una regolare abilitazione e un ampio bagaglio di conoscenze, non solo teoriche. Abbiamo voluto dare un taglio molto concreto al corso, con esercitazioni, casi reali e con l’apporto di più figure professionali”.

Il corso è realizzato in collaborazione con la Confesercenti di Varese e le lezioni si terranno in presso gli uffici di via Milano 16, al lunedì e al giovedì, dalle 18:30 alle 21:30.

“E’ una buona opportunità sia per chi cerca un nuovo lavoro sia per chi vuole integrare il proprio lavoro con nuove possibilità e nuove entrate – conclude Andrea Leta – ma anche per chi desidera mettersi in proprio e non vuole rischiare con investimenti difficili: una buona motivazione, cultura di base, il corso di formazione e qualche abilità psicologica sono l’investimento iniziale per chi vuole entrare a lavorare in questo settore”.

A.I.A.C. inoltre ha in programma, per il giorno 21 maggio, il suo V Convegno Nazionale, che sarà aperto a tutti, anche ai non associati e il tema dell’incontro di quest’anno sarà incentrato sulla nuova funzione sociale dell’amministratore di condominio.

Andrea Leta ricorda che da ottobre 2014 è entrato in vigore il DPM 140/2014, che impone l’obbligo anche per gli amministratori di condominio già abilitati e con competenze tecniche approfondite già acquisite, di seguire corsi periodici di formazione e aggiornamento per un totale di 15 ore annue. Il Convegno di maggio sarà riconosciuto come “formativo” e darà diritto a 4 ore di formazione e al termine di esso i professionisti saranno tenuti a superare un prova scritta sugli argomenti trattati.

A giugno 2016 invece avranno inizio i corsi obbligatori di aggiornamento per la legge 220/2012, allo scopo di ottemperare al diritto di informazione dei condomini circa la conoscenza, il conseguimento ed rispetto dei requisiti necessari da parte di chi amministra i loro edifici.

A.I.A.C. invita tutti gli amministratori di condominio a tenersi informati sulle date dei corsi di formazione obbligatoria visitando il sito internet dell’associazione e il sito internet dell’Amministrazione Leta, dove saranno poi aggiornate tutte le informazioni relative al Convegno Nazionale e ai corsi di aggiornamento.

Associazione A.I.A.C. Varese
Viale Ticino 24, Gavirate (VA)
Tel: 0332 629323
Fax: 0332 629323
E-mail: varese@aiacondomini.it
Sito A.I.A.C. Varese
Pagina Facebook

di
Pubblicato il 10 Marzo 2016

Foto

Amministratore di condominio, parte la formazione obbligatoria 3 di 3

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.