Analisi post Covid: hai sviluppato gli anticorpi neutralizzanti?

SARS-CoV-2: questo termine così complesso è diventato parte integrante del nostro linguaggio comune

Gruppo Bini

SARS-CoV-2: questo termine così complesso è diventato parte integrante del nostro linguaggio comune.

Il Covid-19 ha profondamente cambiato le nostre vite ed abitudini, portando il mondo intero ad una nuova consapevolezza dell’importanza della prevenzione.

Nel mondo di tamponi, test e vaccini nel quale siamo costantemente immersi, risulta molto importante scoprire se il nostro organismo ha sviluppato i cosiddetti “anticorpi neutralizzanti”.

Lo strumento più efficace per farlo è sottoporsi alle cosiddette analisi post-Covid.

Il laboratorio di Gemonio GEMI Health & Care, da anni centro di eccellenza del territorio, offre un pacchetto di analisi completo anche per questa delicata fase.

Avere a disposizione un check up completo che possa controllare velocemente ed in modo accurato tutti gli organi per valutare con efficacia eventuali problemi legati al long-Covid” – spiega il Direttore Sanitario Gabriele Manfredi – “è un’occasione importante per valutare e tenere controllato il proprio stato di salute”.

Gli anticorpi neutralizzanti impediscono al SARS -CoV-2 di penetrare nelle nostre cellule in caso di infezione. Scoprire quanti se ne hanno significa comprendere quanto è stata efficace e specifica la risposta immunitaria al virus.

Non solo: il test post Covid è rivolto anche a chi ha già ricevuto entrambe le dosi di vaccino e desideri verificare la successiva produzione di anticorpi, che neutralizzino l’adesione del virus alle cellule del corpo.

Gli esami post Covid del laboratorio GEMI Health & Care sono principalmente due: il nuovo test IgG di seconda generazione che riconosce la risposta immunitaria generica al virus ed il test che riconosce le IgG neutralizzanti.

Entrambi i test rappresentano l’avanguardia assoluta in questo campo: si eseguono entrambi tramite prelievo di sangue venoso e permettono di calcolare la misura quantitativa degli anticorpi effettivamente sviluppati.

I test proposti da GEMI Health & Care, grazie al metodo CLIA (tecnica riconosciuta dal ministero per il riconoscimento delle IgG) assicurano risposte decisamente più accurate rispetto ai test sierologici fino ad oggi disponibili sul mercato.

Non solo: GEMI Health & Care propone un vero e proprio “pacchetto” dedicato agli esami post-Covid.

Si parte con un’analisi preliminare che si struttura tramite rilevazione di parametri ematici quali emocromo, vitamina D,d-dimero, PCR, Immunoglobuline G, per valutare eventuali e successivi approfondimenti diagnostici a cui seguirà un appuntamento con un medico specializzato.

Sarà proprio uno dei medici esperti di GEMI Health & Care a continuare questo percorso approfondito con il paziente, sottoponendolo ad ulteriori controlli specifici: dall’anamnesi all’ Ecg Basale e sotto sforzo (se necessario) dalla spirometria alla rilevazione dei livelli di saturazione, fino alla misurazione della pressione arteriosa. Inoltre aggiungendo altri parametri ematici è possibile valutare eventuali problemi connessi con il post covid.

Questi accertamenti servono a prevenire e permettono di agire tempestivamente sui segni latenti che il Covid-19 può lasciare sia a livello polmonare che cardiovascolare grazie ad una  valutazione dei valori ematici relativi a cuore, fegato, reni che sembrano essere gli  organi principali che possano subire danni dal Covid.

I pazienti che si affidano a GEMI possono contare su uno dei pacchetti di analisi post-Covid più completi ed avanzati, confermando ancora una volta il laboratorio analisi di Gemonio un’eccellenza del territorio.

Investiamo costantemente nei più moderni strumenti diagnostici per un approccio alla salute sempre più completo, comodo ed economicamente accessibile” – afferma la Dott.ssa Barbara Bini, CEO e manager – “la gamma delle analisi disponibili si amplia ogni giorno e questo ci consente ottimizzare le tempistiche e semplificare l’approccio all’analisi.”

Per info e prenotazioni è possibile chiamare il 327 4747 062 o scrivere a poliambulatorio@gruppobini.it
Via per Caravate, 1 – Gemonio (Va)

di
Pubblicato il 11 Ottobre 2021

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.