Beyond Light, in mostra alla Galleria Punto sull’Arte le opere di Ernesto Morales

Il famoso artista argentino Ernesto Morales, dopo aver esposto in mostre in tutto il mondo, arriva a Varese per la sua prima personale che sarà inaugurata sabato 22 maggio

Beyond Light, prima mostra di Ernesto Morales alla Galleria Punto sull’Arte

Il famoso artista argentino Ernesto Morales, dopo aver esposto in mostre in tutto il mondo, arriva ora a Varese per la sua prima personale che sarà inaugurata SABATO 22 MAGGIO dalle 15 alle 19 nella sede della Galleria Punto sull’Arte di viale Sant’Antonio, 59/61 a Varese – Casbeno.

Galleria fotografica

Beyond Light, prima mostra di Ernesto Morales alla Galleria Punto sull’Arte 4 di 20

Dopo la mostra personale dello scultore Giorgio Laveri, la galleria varesina ospita una mostra interamente dedicata alla pittura. Morales presenta –per la prima volta insieme – tutte e tre le sue principali serie pittoriche: quella dedicata alle nuvole “Clouds”; “Places” dove i protagonisti sono scorci urbani dai profili ora riconoscibili, ora impalpabili; infine “Forests”, tele nelle quali i corpi degli alberi compongono una natura metafisica e onirica, nella quale addentrarsi passo passo col pensiero.

Ognuno dei temi che Morales tratta è scandito come una narrazione, tela dopo tela, con lo scopo di invitare lo spettatore a soffermarsi sulla metamorfosi, sull’evoluzione della realtà, sullo scorrere del tempo.

Morales rivela di essere un pittore profondamente concettuale sotto la superficie di una figurazione raffinata e ricercata. Un concettualismo che coinvolge anche i materiali. L’artista, infatti, crea con le proprie mani i colori che utilizza, ricavandoli da minerali e piante che raccoglie nel corso dei suoi viaggi; usa solo materiali naturali, dunque, convinto che se la pittura vuole parlare della natura debba farlo usando come materia prima la natura stessa.

Beyond Light, prima mostra di Ernesto Morales alla Galleria Punto sull’Arte

Il vernissage della mostra dal titolo BEYOND LIGHT si terrà SABATO 22 MAGGIO dalle 15 alle 19 e l’artista sarà presente. La mostra durerà fino a sabato 12 giugno (aperture dal martedì al sabato, 10-13 | 15-19). Un Catalogo Bilingue, con la riproduzione delle opere esposte e il testo critico di Alessandra Redaelli, sarà realizzato da PUNTO SULL’ARTE.

L’evento è realizzato nel rispetto delle norme di sicurezza e l’ingresso alla galleria sarà contingentato. È consigliabile prenotare un appuntamento per assicurarsi una visita nell’orario desiderato tra le 15 e le 19.

Al piano superiore della Galleria e nella seconda sede di via San Martino della Battaglia, 6 (nel centro storico pedonale della città), sono come di consueto esposte alcune opere degli artisti più rappresentativi della Galleria (Claudia Giraudo, Annalù, Matteo Pugliese, Kyoji Nagatani, Alberto Magnani e tanti altri).

Beyond Light, prima mostra di Ernesto Morales alla Galleria Punto sull’Arte

PUNTO SULL’ARTE

Sede I
Viale Sant’Antonio 59/61
21100 Varese (Casbeno)

Sede II
Via San Martino della Battaglia, 6
21100 Varese

Tel. 0332320990
Mail. info@puntosullarte.it
Web. puntosullarte.com
Facebook PUNTO SULL’ARTE
Instagram puntosullarte

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2021

Galleria fotografica

Beyond Light, prima mostra di Ernesto Morales alla Galleria Punto sull’Arte 4 di 20

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.