Brian Keith Stephens e Alice Zanin, doppia mostra alla galleria Punto sull’Arte di Varese

Vernissage sabato 6 Maggio h 17- 19. Due mostre personali che hanno come protagonista il Mondo Animale

Brian Keith Stephens e Alice Zanin, doppia mostra alla galleria Punto sull'Arte di Varese

BRIAN KEITH STEPHENS, artista americano di fama internazionale, e ALICE ZANIN, autrice di raffinate sculture surrealiste, presentano alla galleria PUNTO SULL’ARTE di Varese-Casbeno le loro più recenti produzioni artistiche che vedono protagonista il mondo animale. Vernissage sabato 6 MAGGIO dalle 17 alle 19 presso la sede principale di Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese.

Galleria fotografica

Brian Keith Stephens e Alice Zanin, doppia mostra alla galleria Punto sull’Arte di Varese 4 di 9

A tre anni dal debutto nella sua unica Galleria italiana, il celebre pittore americano BRIAN KEITH STEPHENS (Maryland, 1973) presenta una nuova serie di opere. Fedele alla sua pennellata materica, vibrante, pulviscolare, figlia di un immaginario che affonda le radici nell’Impressionismo e nel Postimpressionismo, l’artista rinnova tuttavia il suo sguardo sulla natura. Da un lato con l’inserimento del paesaggio libero da figure e con la natura morta, dall’altro con un nuovo modo di trattare il suo soggetto prediletto: l’animale. Spogliati del naturalismo delle opere precedenti, ora i suoi ghepardi, gli elefanti, le zebre giocano con la nostra percezione sdoppiandosi nella specularità, reiterandosi in moduli, apparendo come figure di una processione su orizzonti ribassati scanditi da palme o stagliandosi su pattern incongruenti che ne enfatizzano la portata allegorica. Da qui anche il titolo, enigmatico e misterioso come spesso accade nei dipinti dell’artista. “Garlic and gasoline” (aglio e benzina) rappresentano due passioni: quella per il buon cibo e quella per le auto. Passioni maschili per antonomasia che l’artista fa sue. Sono anche, però, i due estremi di un modo d’essere: la calma di un pasto tra amici da un lato, la velocità di una corsa dall’altro.

A distanza di sette anni dalla sua ultima mostra presso la Galleria varesina, anche ALICE ZANIN (Piacenza, 1987) ritorna da PUNTO SULL’ARTE con una serie di opere inedite. Virtuosa della cartapesta, con la quale negli anni ha creato un bestiario leggero, fluttuante, costruito su suggestioni Liberty e sul calore del materiale – spesso lasciato in originale – in questa nuova mostra personale dal titolo “Submarines & Periscopes”, presenta eleganti opere raffiguranti animali marini. Accanto agli ippocampi sfilano i sinuosi dragoni di mare, con le pinne che sembrano foglie attaccate al corpo solo da un esile stelo, i chromodoris (o lumache di mare) dalle movenze sinuose, ma anche le razze maculate o i pesci chirurgo. Una sinfonia di cromie accese, dalle suggestioni pop, tanto più affascinanti quando ci si rende conto che sono proprio quelle che questi animali sfoggiano in natura, raccontata sia con la cartapesta che attraverso il bronzo patinato. E poi in una serie di incisioni: acqueforti declinate a colori tenui, completate qualche volta dall’applicazione di una piccola lente a ricreare l’effetto di rifrazione della luce attraverso l’acqua.

Il Vernissage aperto al pubblico si terrà SABATO 6 MAGGIO dalle 17 alle 19 presso la sede principale di Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese – Casbeno. Gli artisti saranno eccezionalmente presenti al Vernissage e alle 18 la curatrice Alessandra Redaelli presenterà al pubblico l’essenza delle esposizioni. Le due mostre resteranno aperte fino a Sabato 10 giugno 2023.

SCOPRI LE MOSTRE

Al primo piano della galleria di Viale Sant’Antonio 59/61 e nella seconda sede nel centro storico pedonale di Varese in Via San Martino della Battaglia 6 è possibile come sempre ammirare una selezione di opere degli Artisti rappresentati da PUNTO SULL’ARTE, opere di pittura e scultura realizzate da artisti italiani e stranieri come Federico Infante, Matteo Massagrande, Annalù, Valeria Vaccaro, Lene Kilde, Alex Pinna, Tom Porta, Johannes Nielsen, Claudia Giraudo, Matteo Pugliese, Jernej Forbici, Nicola Nannini, Silvio Porzionato e tanti altri.

BRIAN KEITH STEPHENS – GARLIC AND GASOLINE
ALICE ZANIN – SUBMARINES & PERISCOPES
A cura di Alessandra Redaelli
6 Maggio – 10 Giugno 2023
Vernissage: SABATO 6 MAGGIO, dalle 17 alle 19
Mail. info@puntosullarte.it
Web puntosullarte.com
Facebook PUNTOSULL’ARTE
Instagram puntosullarte

Sede I
Viale Sant’Antonio, 59/61
21100 Varese
Tel. 0332 320990
Martedì – Sabato h 9.30-17

Sede II
Via San Martino della Battaglia, 6
21100 Varese
Tel. 0332 1690569
Martedì – Sabato h 9.30-13.30 e 14-17.30

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2023

Galleria fotografica

Brian Keith Stephens e Alice Zanin, doppia mostra alla galleria Punto sull’Arte di Varese 4 di 9

Galleria fotografica

Brian Keith Stephens e Alice Zanin, doppia mostra alla galleria Punto sull’Arte di Varese 4 di 8

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.