Castano: alla “guida” dell’azienda arriva la quarta generazione

Quattro generazioni a confronto guidate da un unico grande obiettivo: rendere il brand Castano sempre più solido e concreto

Castano Bus

Sono molte le imprese di Varese e provincia la cui storia imprenditoriale nasce quasi un secolo fa: fra queste la Castano Bus. La storia dell’azienda Castano inizia con il bisnonno Pietro che, negli anni 30, con lungimiranza imprenditoriale intuisce la necessità di portare gli abitanti di Somma Lombardo al mercato di Varese. Da quel momento nasce il primo servizio di trasporto pubblico di linea che dà ufficialmente il via ad una impresa che giunge fino ai giorni nostri. L’azienda si sviluppa negli anni ’60 e ’70 con l’attività di noleggio di bus da turismo sotto la guida di Aurelio. A partire dagli anni ’80 il testimone passa ai figli Pietro e Sergio Castano che incrementano la flotta di pullman, si espandono con un deposito a Milano ed arrivano ad oggi a dare lavoro a circa 40 dipendenti tra autisti e impiegati. Oggi è con orgoglio che entra in azienda la quarta generazione Castano: ad aprile 2022 Alessandro inizia a dare il proprio contributo all’impresa. Ventotto anni, laureato in economia e management, Alessandro durante gli studi ha trascorso alcuni periodi all’estero: in Irlanda e in Canada. Prima di approdare all’azienda che porta il suo nome ha macinato esperienze lavorando in altre realtà territoriali.

Castano Bus

Oggi risponde ad alcune nostre domande.

Alessandro, cosa ti ha spinto ad entrare in azienda?

Fin da quando ero bambino ho sempre amato il mondo delle quattro ruote, mi affascinavano i racconti di famiglia. Mio padre e mio zio, speravano che i loro figli seguissero le loro orme, cosi finalmente dopo una esperienza in una multinazionale della provincia ed un’altra in una società’ milanese di consulenza ho realizzato di essere pronto ad intraprendere un nuovo cammino.

Quali sono i punti di forza dell’azienda Castano?

La storicità dell’impresa garantisce tutta l’esperienza e le competenze necessarie per soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Le faccio un esempio: poniamo la massima attenzione anche ai piccoli dettagli come le porte usb su ogni postazione, la cura degli allestimenti interni e la macchinetta del caffè su ogni pullman Castano. Inoltre abbiamo il vantaggio di avere una agenzia di viaggi interna alla nostra struttura che si occupa specificatamente di prenotazioni di alberghi, di ristoranti, tour guidati, gite fuori porta, eventi e di tutti i servizi annessi al trasporto. Infine possiamo contare su un personale altamente qualificato e motivato che garantisce al cliente il miglior servizio possibile.

Castano Bus

Quali sono i progetti futuri?

Desidero portare avanti l’attività di famiglia dandole quella spinta necessaria ad espandersi e crescere, rimanendo però sempre legato ai principi fondanti dell’azienda. Sento forte la responsabilità di garantire ai dipendenti e alle loro famiglie tutta la stabilità lavorativa ed economica che meritano. Grazie agli strumenti digitali e alle tecnologie moderne vorrei anche sviluppare progetti di marketing efficaci per posizionare la Castano in rete e creare servizi aggiuntivi in grado di affiancare i clienti in ogni loro esigenza in ambito di trasporto pubblico e privato. Mi piacerebbe inoltre incrementare l’attività che già’ abbiamo a Milano affiancando al deposito un ufficio dedicato all’organizzazione e alla clientela.

Infine tengo particolarmente al rispetto dell’ambiente e quindi desidero che la mia azienda sia quanto più orientata a soluzioni Green. Giá ora tutti i nostri autobus sono rigorosamente Euro6, sostituiamo con regolarità i mezzi e offriamo servizi di mobilità sostenibile per le aziende ed i propri dipendenti.

Per saperne di più su Alessandro e tutta l’azienda Castano visitate il sito www.castanobus.it oppure seguiteci sui nostri canali social

Facebook | Instagram | LinkedIn

di
Pubblicato il 18 Maggio 2022

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.