Ciro Palumbo e i suoi “Paesaggi Improbabili” in mostra da PUNTO SULL’ARTE a Varese

Vernissage sabato 4 dicembre. Artista visionario, caratterizzato da una pittura ancorata nella tradizione e tuttavia di respiro squisitamente contemporaneo, porta a Varese ventotto opere pittoriche inedite insieme a una scultura

Arte varese

Artista visionario, caratterizzato da una pittura ancorata nella tradizione e tuttavia di respiro squisitamente contemporaneo, Ciro Palumbo porta a Varese da PUNTO SULL’ARTE un ciclo di opere che si pone come sintesi del suo percorso degli ultimi anni.

Galleria fotografica

Le opere di Ciro Palumbo in mostra da PUNTO SULL’ARTE a Varese 4 di 6

Vernissage sabato 4 dicembre dalle 15 alle 19 presso la sede di viale Sant’Antonio, 59/61 (Casbeno). L’artista sarà presente. Alle ore 17.30 la curatrice della mostra Alessandra Redaelli presenterà al pubblico l’essenza della mostra.

Pittore di risonanza e prestigio internazionale, Ciro Palumbo presenta per la prima volta nella Città Giardino una serie di ventotto opere pittoriche inedite insieme a una scultura, tutti pezzi creati appositamente per il progetto varesino.

Il mito, il sacro, il gioco, gli omaggi alle cupe suggestioni di Böcklin, alla Metafisica dechirichiana, all’immaginario onirico di Dalí e alla realtà surreale di Magritte si intrecciano sempre più strettamente, nel lavoro di questo ultimo anno, a un’evoluzione personale fatta di sperimentazioni sul gesto pittorico e sulle scelte cromatiche. La pittura levigata e composta che lo caratterizza, infatti, è andata sempre più contaminandosi nel tempo con il gesto, l’incompiuto, la colatura, in un’armonia perfetta tra dettaglio ed espressione, mentre il colore si è affrancato dall’originale omogeneità per accendersi in tinte piene e squillanti di sapore decisamente pop. Il tema della mostra, quello dei “Paesaggi improbabili”, dà a Ciro Palumbo il pretesto per un viaggio dentro gli spazi della mente, in quelli che sono, in realtà, i nostri paesaggi interiori.

Ciro Palumbo e i suoi “Paesaggi Improbabili” da PUNTO SULL’ARTE a Varese

La scultura – che sarà un pezzo unico in ceramica, ma che prevede anche una tiratura limitata in resina – ci restituisce in tre dimensioni uno dei temi cari all’artista: l’isola rocciosa, che in questo caso porta sopra di sé alcuni degli oggetti-simbolo del suo lavoro come il tempio, la casa e le stelle.

SCOPRI LA MOSTRA

Nella Project Room al piano superiore della galleria di viale Sant’Antonio sarà inoltre allestita un’anteprima esclusiva della mostra “Cyan-IDE”, doppia personale degli artisti Jernej Forbici e Marika Vicari che saranno anche presenti in galleria.

L’evento è realizzato nel completo rispetto delle norme di sicurezza e pertanto sarà necessario esibire all’ingresso il Green Pass (esclusivamente nel corso del vernissage. Non sarà invece necessario per visitare la mostra durante i regolari orari di apertura della galleria). È consigliabile prenotare un appuntamento.

Al primo piano della Galleria di viale Sant’Antonio e nella seconda sede in via San Martino della Battaglia nel centro storico pedonale della città sarà inoltre possibile scoprire la nuova edizione di “Arte sotto l’Albero” comprendente opere selezionate per rendere unico questo Natale: grafiche e multipli degli artisti più rappresentativi della galleria, opere uniche su tela e su carta, oggetti artistici inediti e tanto altro.

Sede I
Viale Sant’Antonio, 59/61
21100 Varese – Tel. 0332320990
Lun-sab h 9.30-17
Domenica 5-12-19 Dicembre h 15-18

Sede II
Via San Martino della Battaglia, 6
21100 Varese Tel. 03326909737
Lun-ven h 9.30-13.30 e 14-17.30
Sabato h 9.30-13 e 14.30-18.30
Domenica 5-12-19 Dicembre h 15-18

Mail. info@puntosullarte.it
Web. puntosullarte.com
Facebook PUNTOSULL’ARTE
Instagram puntosullarte

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2021

Galleria fotografica

Le opere di Ciro Palumbo in mostra da PUNTO SULL’ARTE a Varese 4 di 6

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.