CUPRA Formentor: a Varese un marchio e un’auto che iniziano a scrivere la loro storia

La presentazione in diretta Facebook è prevista per le 18:30 di Venerdì 20 Novembre

Formentor CUPRA

Belforte90 CUPRA Garage di Varese lancia uno dei SUV coupé più attesi del 2020, CUPRA Formentor, il primo modello progettato esclusivamente per il marchio premium spagnolo CUPRA, che deriva da Cuprum, il cui significato è rame, da cui deriva il colore del logo. Il 20 Novembre anche sulla pagina Facebook di VareseNews sarà condiviso il lancio del nuovo modello e già da ora per chi fosse interessato è possibile prenotare un test drive presso il Concessionario Belforte90 CUPRA Garage di Varese, in viale Belforte 90.

Formentor è la perfetta sintesi di performance di alto livello, tecnologia e modernità caratterizzate da uno stile differente, come sottolinea l’hashtag #Anotherway fatto proprio dal marchio spagnolo. CUPRA ricerca e propone un condensato di prestazioni sportive, sostenibilità e design e lo fa creando un modello di SUV coupé originale e innovativo, spazioso nonostante il taglio coupé e con dotazioni all’avanguardia.

Il nome Formentor è stato scelto in ossequio a un meraviglioso promontorio roccioso a picco sul mare nell’isola di Maiorca, un luogo spettacolare e distintivo. Il SUV coupé spagnolo punta a catturare questa distintività e colpisce esternamente grazie alle linee sportive, sintesi tra un design contemporaneo e attenzione all’aerodinamica. Anche la scelta dei colori è ricercata, spiccano ad esempio le nuove tinte opache, ma Formentor è reso unico dall’uso della tonalità rame su logo e cerchi: il rame, in spagnolo cobre, richiama il nome del marchio e rappresenta la cifra stilistica di CUPRA. In Formentor però l’attenzione all’estetica non ha fatto dimenticare la funzionalità, i 4m45 di lunghezza sono ben sfruttati e alle sedute confortevoli sia davanti che dietro si aggiunge un capiente bagagliaio da 450 litri.

Per parlare di un’auto CUPRA le prestazioni sono un elemento fondamentale. Formentor è oggi disponibile con due motorizzazioni a benzina da 150 e 310 Cv. Preponderante l’uso del cambio automatico DSG, abbinato ai comandi al volante che è un vero volante da racing, strumento perfetto per trasmettere emozioni da guida sportiva. Il 2 litri da 310 Cv consente di raggiungere una velocità massima di 250 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h inferiore ai 5 secondi, prestazioni non comuni per un SUV coupé che si guida come una hatchback. A fronte di tanta potenza i progettisti CUPRA non hanno certo dimenticato la sicurezza e la manovrabilità, con soluzioni di alto livello: Formentor monta sospensioni posteriori multilink di fascia alta che garantiscono comfort di guida e manovrabilità su tutti i terreni ed è possibile montare freni Brembo con la colorazione in rame CUPRA. Sempre in tema di qualità di guida a livello tecnologico sono disponibili tutti i più moderni dispositivi di sicurezza ADAS come il Cruise control adattivo e il travel assist che portano Formentor a una classificazione di livello 2 per la guida autonoma (l’auto è in grado di frenare e mantenersi da sola nella corsia, anche se non è consentito staccare le mani dal volante).

La vocazione di CUPRA per la tecnologia e la sportività non si esaurisce nei dispositivi di sicurezza e nelle motorizzazioni, ma è evidente sotto varie forme anche negli interni e in tutta la concezione di Formentor, a partire dall’illuminazione interna Smart Wraparound, avvolgente e adattabile alle esigenze di ogni guidatore. Nell’abitacolo oltre al volante racing si fanno apprezzare i sedili sportivi e il virtual cockpit di 10” che mostra tutte le informazioni necessarie mentre tramite il grande schermo touch screen panoramico si controllano la navigazione e l’infotainment. La connettività è uno dei punti di enfasi per CUPRA che tramite l’applicazione CUPRA Connect concede i suoi servizi per un anno in prova gratuita. Tra i servizi disponibili l’accesso remoto, che consente di localizzare la vettura, bloccare e sbloccare le portiere ma anche di impostare la temperatura interna, e la possibilità di comunicare i dati di eventuali guasti direttamente al callcenter CUPRA. I dettagli in rame presenti anche all’interno sul volante e le bocchette dell’aria, gli inserti in alluminio scuro spazzolato e una qualità costruttiva di prim’ordine trasmettono la personalità di Formentor, creando un abitacolo avvolgente e unico.

A partire dal 20 Novembre è possibile toccare con mano CUPRA Formentor presso Belforte90 CUPRA Garage, ma oltre che povarla, potrete anche acquistare l’edizione limitata Launch Edition. Il modello vanta la motorizzazione più performante da 310cv di potenza e 400Nm di coppia abbinata a un allestimento top di gamma, trazione integrale 4Drive e cambio automatico DSG a 7 marce, cerchi in lega da 19” e freni Brembo con pinze color rame. E gli interni non sono da meno, con sedili in pelle avvolgenti e riscaldabili in tinta con la carrozzeria blu petrolio, impianto audio Beats, tetto apribile e apertura elettrica del portellone. Un gioiello su ruote disponibile per voi a Varese.

di
Pubblicato il 20 Novembre 2020

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.