Diagnostica per Immagini al Centro Medico SME: storia e innovazione si incontrano

Il centro medico di Varese si è sempre caratterizzato per l’innovazione tecnologica, risultando tra le prime strutture sanitarie italiane ad occuparsi di tecniche di imaging avanzato

Centro Medico SME

In oltre 35 anni di attività, il Centro Medico SME – Diagnostica per Immagini ha costruito un’eccellenza diagnostica all’insegna dell’innovazione. La storia del Centro Medico SME non è semplicemente il racconto dei cambiamenti che hanno caratterizzato la struttura sanitaria nel corso degli anni; rappresenta piuttosto il percorso professionale di un team di medici con un’idea chiara del rapporto medico-paziente: offrire ai pazienti il più ampio contributo professionale, abbinato al massimo dell’innovazione, senza dimenticare la centralità del paziente. Questa vision ha plasmato le scelte in ambito tecnologico e gestionale, consentendo al Centro Medico SME di essere costantemente innovativo e di anticipare i tempi.

I Medici di SME, Specialisti in Radiologia, sono stati tra i pionieri nella diagnostica con Ultrasuoni, diventando punto di riferimento a livello nazionale, anche in ambito didattico. Non hanno comunque trascurato la complementarità con le altre modalità di imaging quali, Radiologia convenzionale, Mammografia, Densitometria ossea, Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica.

SME si è sempre caratterizzato per l’innovazione tecnologica, risultando tra le prime strutture sanitarie italiane ad occuparsi di tecniche di imaging avanzato, tra le quali citiamo Color Doppler, Ecografia con mezzo di contrasto, Elastografia, Ultrafast Imaging, Vector Flow, Colonscopia virtuale, TC Low-Dose, RM multiparametrica.

Centro Medico SME

La centralità del paziente nelle scelte del Centro Medico è diventata ancor più manifesta nel 2010, quando SME è diventato tra i primi centri di diagnostica per immagini “Low-Dose” italiani in tutte le modalità della diagnostica con raggi X, con l’obiettivo di garantire ai pazienti il massimo livello di radioprotezione, grazie ad apparecchiature in grado di ridurre la dose dal 25 al 75% a seconda del tipo di esame.

Negli ultimi anni l’attività è stata orientata al prevalente ricorso a modalità diagnostiche basate su sorgenti innocue, in sostituzione di indagini basate su radiazioni ionizzanti, ovviamente nei casi in cui le informazioni ottenibili siano clinicamente sovrapponibili. Di particolare interesse, sempre l’impegno pionieristico del Team in ambito nazionale, è stata l’applicazione nel 2019, dell’Intelligenza Artificiale per l’analisi quantitativa delle immagini di Risonanza Magnetica. Il risultato ottenuto in alcune importanti malattie degenerative del sistema nervoso centrale è significativo e soprattutto particolarmente utile per la cura dei pazienti.

Lo spirito che pervade il Team è evidente anche nell’ambiente lavorativo realizzato con l’obiettivo di garantire un miglior comfort a pazienti e operatori: pareti rivestite con materiali ad attività antibatterica attiva; utilizzo di pannelli fonoassorbenti per un ottimale comfort acustico; sinergia tra acustica e illuminazione, grazie a moderni sistemi d’illuminazione a LED; climatizzazione senza ricircolo, con aria libera microfiltrata, per eliminare agenti e particelle inquinanti; sistemi di sanificazione dedicati per ogni singola sala diagnostica sia mediante lampade UV-C led sia mediante sistemi di ventilazione meccanica puntuale in grado di eliminare l’eventuale carica virale in circa 10 minuti dopo ogni esame.

Nel 2020 il Centro SME si è distinto per le misure di sicurezza speciali e tempestive adottate per la protezione di pazienti, medici e staff in tempo COVID e ha continuato la sua opera di innovazione investendo in diagnostica avanzata, con particolare attenzione al comfort dei pazienti (ad esempio con la RM completamente digitale, con ampio tunnel e con sistema di intrattenimento multimediale, particolarmente indicato in caso di pazienti claustrofobici e bambini).

Scopri di più sul Centro Medico SME – Diagnostica per Immagini – Via L. Pirandello, 31 Varese, localizzato nel complesso immobiliare CAMPUS. 

di
Pubblicato il 08 Marzo 2021

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.