Le Rsa riaprono le loro porte: al via, finalmente, nuovi ingressi e visite

Una lunga attesa, per utenti e familiari, giunge finalmente al termine

Generica 2020

Durante i mesi di emergenza, le Rsa hanno dovuto limitare l’accoglienza di nuovi Ospiti e attenersi a rigide modalità di ingresso. Ma, mai quanto oggi, riaprire le porte delle Residenze per anziani e soggetti fragili è un dovere sociale, per rispondere e dare appoggio alle tante situazioni di bisogno – sanitarie, familiari, organizzative -.

E, dopo una lunga attesa, le Rsa del Gruppo Edos – attivo da anni nella cura e assistenza di anziani e categorie fragili – si sono prontamente attivate per garantire un cammino graduale verso l’accoglienza di nuovi Ospiti e la riapertura alle visite dei Familiari: il tutto grazie alla Circolare Ministeriale dell’8 maggio – che sancisce come nuovi ingressi e incontri in Rsa siano finalmente possibili – e a un lungo percorso di riorganizzazione interna fatto di linee guida, protocolli, controlli assidui e accurati, utilizzo e fornitura costante di DPI, oltre a una campagna vaccinale di successo che ha permesso di immunizzare più del 95% tra Ospiti e Dipendenti vaccinabili, per un nuovo modo di vivere le Residenze, con il progetto “Rsa Sicura”, che decreta l’impegno del Gruppo nel garantire una nuova dimensione di vita a misura d’Ospite in ambienti sereni, protetti, con la massima qualità in assistenza e benessere e nel pieno rispetto delle nuove normative di sicurezza.

Le Rsa tornano ad accogliere: ripartono i progetti per gli ingressi di nuovi Ospiti

Il Gruppo Edos – tra i principali player del settore – ha investito costantemente in accertamenti diagnostici e isolamenti funzionali, oltre a quanto previsto dalla normativa, per garantire sempre la massima tutela: nessun nuovo Ospite viene accolto in caso la sua incolumità – e quella di tutti – non sia assicurata.
L’iter di ingresso nelle Rsa in linea generale ora prevede step differenti, a seconda che la struttura abbia più o meno del 95% di persone vaccinate e se l’Ospite in entrata è, non è, o è parzialmente vaccinato, o guarito di recente dal Covid. Ma, per semplificare il tutto, il Gruppo ha ideato singoli protocolli operativi per gestire l’accoglienza di nuovi Ospiti a cui si uniscono linee guida specifiche stilate internamente, per tutelare al meglio la salute di chi si affida con fiducia alle loro cure.

Incontrarsi in sicurezza tra Ospiti e familiari è di nuovo possibile

Finalmente sono ripartite anche le visite dei familiari in Rsa, dopo il difficile periodo di restrizioni: per accedere è necessario avere il Green Pass, prenotare l’incontro con la Direzione e sottoscrivere all’ingresso il Patto di corresponsabilità, come da Circolare Ministeriale.
In assenza di Green Pass, le visite sono comunque concesse con certificato di guarigione dal Covid entro 6 mesi; vaccinazione, completa o parziale effettuata da almeno 14 giorni; tampone con esito negativo nelle ultime 48h. Non solo: nelle Rsa del Gruppo, oltre alle visite, ripartite in serenità, sono rimaste attive tutte quelle modalità alternative di incontro – come videochiamate e Stanze degli Abbracci – implementate durante l’emergenza, per continuare a garantire i legami in ogni evenienza.

In provincia di Varese, il Gruppo Edos è a Gorla Minore, con Rsa S.Luigi Gonzaga. Le indicazioni di cui sopra sono a titolo generale e possono variare da Regione a Regione: per saperne di più sul tema nuovi ingressi, visite o il progetto Rsa Sicura, visita la sezione dedicata sul sito del Gruppo Edos, o contatta il Centro Assistenza al numero verde 800966159.

di
Pubblicato il 28 Giugno 2021

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.