Lezioni e ripetizioni online, anche con didattica DSA

Il Centro Your Self di Varese resta vicino agli studenti attraverso l’erogazione di servizi di doposcuola e lezioni private in tutte le materie attraverso Skype. Anche per la preparazione di esami di terza media e di maturità

Centro Your Self 2020

Da oltre un mese l’emergenza sanitaria per il Covid-19 ha determinato la sospensione della frequenza scolastica dei ragazzi, con le scuole che hanno dovuto organizzarsi per la didattica online.

Si tratta di un momento delicato perché gli studenti hanno bisogno di relazionarsi con i propri compagni e con i propri insegnanti e farlo attraverso un computer non è sempre semplice, soprattutto per chi ha già delle difficoltà e ancora di più per gli studenti con DSA.

Il Centro Your Self di Varese, centro di formazione e supporto scolastico per studenti di ogni ordine e grado, con all’interno un polo specialistico DSA, da anni è un punto di riferimento nell’affiancamento degli studenti attraverso l’erogazione di servizi di doposcuola e lezioni private in tutte le materie e come le scuole, ha introdotto l’erogazione dei propri servizi attraverso Skype.

Una delle problematiche più grandi di questo periodo esiste per tutti quegli studenti che a giugno si troveranno alle prese con l’esame di terza media o la maturità e che con questa interruzione della scuola tradizionale rischiano di trovarsi “smarriti”, soprattutto laddove si rendano conto di avere una lacuna.

Non resteranno soli nemmeno gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, perché lo staff del polo DSA, fiore all’occhiello del Centro Your Self e convenzionato ANASTASIS, sarà a disposizione attraverso gli incontri online, per supportare l’alunno nella ripresa delle lezioni seguite al mattino e nello svolgimento delle attività richieste a casa, seguendolo nell’impostazione del metodo di studio e nella creazione di mappe concettuali utili nell’aiutarlo a memorizzare i concetti fondamentali.

Per gli studenti delle scuole superiori le lezioni online mirano a rafforzare la preparazione, supportare lo svolgimento dei compiti e delle richieste scolastiche, consigliare esercitazioni per il consolidamento delle conoscenze acquisite con la didattica online.

Come spiega la dott.ssa Maria Rosaria Infante, psicologa e psicoterapeuta, titolare del Centro Your Self: “Tanti ragazzi stanno già seguendo i nostri corsi online, soprattutto nelle materie rispetto alle quali è fondamentale restare al passo, come matematica, fisica, chimica, latino e greco. Abbiamo notato che anche un’ora di lezione alla settimana è utile per monitorare in modo efficace la preparazione dello studente, per poter individuare eventuali lacune da colmare e intervenire con tempestività”.

Per gli studenti della scuola primarie e secondaria di primo grado, lo staff del Centro è di supporto nello svolgimento dei compiti e segue con grande attenzione gli studenti  che presentano DSA.

“Insieme ai genitori andiamo a stabilire il programma da seguire, costruito sul singolo studente e con i tutor si lavora in modo mirato su quelle materie che sono più ostiche per ciascun allievo, aiutandolo anche nella preparazione di interrogazioni e verifiche”.

Per prenotare le lezioni online o avere ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 347 2900171 o srivere all’indirizzo o scrivere una mail all’indirizzo amministrazione.centroyourself@gmail.com

di
Pubblicato il 02 Aprile 2020

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.