Novità e conferme in Audi Zentrum Varese, tra RS e-tron GT e il quarto Audi Sport Sales Award per Mirko Monteforte

La concessionaria ufficiale Audi Sport si è confermata un’eccellenza a livello nazionale anche nel 2020 e il 2021 è iniziato con un nuovo modello entusiasmante

RS e-tron GT

Quando si parla di Audi Sport in Italia è difficile non parlare di Mirko Monteforte, responsabile della divisione Audi Sport per Wendecar, azienda titolare delle Concessionarie Audi Zentrum Varese con sede a Solbiate Olona e Varese. Nel 2020 per il quarto anno consecutivo Mirko ha vinto il prestigioso Audi Sport Sales Award, confermandosi miglior venditore Audi Sport della penisola nonché unico vincitore italiano del premio, che esiste dal 2017.

Galleria fotografica

RS e-tron GT 4 di 15
Mirko Monteforte

Mirko Monteforte, vincitore Audi Sport Sales Award 2020 per l’Italia

“Vincere l’Audi Sport Sales Award nel 2020 è stato ancora più importante” esordisce Mirko, “da una parte perché il 2020 ci ha costretto almeno in parte a cambiare modo di lavorare e siamo riusciti ad adattarci bene esplorando nuove forme comunicative, ma soprattutto perché è la conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Il premio è basato sui numeri di vendita ma le vendite per come la vedo io sono una conseguenza dei cinque principi che mi guidano: passione, lavoro, rispetto, impegno e disponibilità. La cosa fondamentale per il mio lavoro è saper analizzare il sogno del cliente, viverlo con lui e fargli vivere l’experience a 360 gradi. Riuscire a diventare ambasciatore Audi Sport di un mercato come quello italiano che è molto attento, competente e dedica una grande attenzione all’auto per me è un orgoglio ancora maggiore”. Far vivere l’experience può essere un processo lungo che richiede competenza, passione ma anche voglia di fare cultura sul mondo dell’auto, un aspetto a cui Mirko si dedica attraverso Instagram “Ho dovuto aprire il profilo quando ho vinto il primo Audi Sport Sales Award nel 2017 perché lo richiedeva Audi e sono felice di averlo fatto. Negli anni Instagram è diventato per me uno strumento per trasmettere la passione per il mio lavoro, posto soprattutto immagini che vengono dalla vita di tutti i giorni e così facendo riesco a raggiungere un maggior numero di persone che possono diventare o meno miei clienti ma sono soprattutto appassionati come me. Nel 2020 questo strumento è diventato sempre più importante, assieme a tutta la comunicazione digitale, e anche se non può sostituire l’esperienza dal vivo che per il mio lavoro è fondamentale sono sicuro che resterà una parte importante di quello che faccio”.

Un vero punto di riferimento per il mondo degli appassionati di motori e specialmente per chi sogna i quattro anelli, Mirko è stato il nostro interlocutore privilegiato per raccontare l’ultima grande novità Audi, RS e-tron GT, un’auto lanciata in Italia a inizio 2021 ma solo da poche settimane fisicamente disponibile presso la Concessionaria di Varese e Solbiate Olona. RS e-tron GT raccoglie una sfida importante: proseguire la tradizione RS di design, performance ed estrema cura dei dettagli offrendo allo stesso tempo un’innovazione forte rappresentata dal passaggio alla motorizzazione full-electric.

Audi è entrata nel mondo dei veicoli BEV nel 2018 con la prima e-tron ma RS e-trong GT porta l’innovazione a un altro livello grazie a un mix di design, prestazioni e tecnologia che lascia a bocca aperta. Come ricorda Mirko “La cultura dell’elettrico è molto importante nel mondo dell’auto di oggi e ha fatto ripartire da zero tutti i marchi che si sono trovati a dover ripensare i processi di innovazione per una motorizzazione radicalmente differente. Audi ha sempre avuto una grande attenzione per l’innovazione tecnologica e questa attenzione, che gli viene riconosciuta nel mondo dell’auto, ha reso più facile virare verso l’elettrico”.

RS e-tron GT condivide il pianale J1 con la cugina Porsche Taycan, di cui abbiamo parlato nel 2020, e pur essendo molto diversa da quest’ultima ne condivide alcune caratteristiche tecniche e l’assoluta eccellenza in termini di performance. Il design è quello di una gran turismo a tutti gli effetti, molto diverso da quello di e-tron che è un SUV. L’altezza da terra è uguale a quella di R8 e tutte le linee sono pensate per coniugare estetica ed aerodinamica in modo da migliorare le prestazioni e ottimizzare consumi e autonomia in una auto a quattro porte che vanta dimensioni importanti. La griglia frontale è sostituita da un design a nido d’ape che consente di ridurre il Cx a 0,24 e due bocchette laterali permettono di sfruttare l’aria per il raffreddamento dei freni. Anche i cerchi da 20” (disponibili anche in opzione da 21”) sono stati studiati in galleria del vento per ottimizzare aerodinamica e prestazioni. La coda larga ricorda anch’essa R8 e favorisce il transito dell’aria mentre la batteria da 700kg è stata inserita come per Taycan nel sottoscocca in modo da garantire una distribuzione ottimale del peso e dare un ulteriore aiuto all’aerodinamica. Gli innovativi freni Carbid in carburo di tungsteno sono un’altra novità condivisa con Taycan, si distinguono per la ridotta produzione di polvere di frenata e rispetto al freno in acciaio sono più resistenti alla corrosione.

Il concentrato di tecnologia che dà vita a RS etron GT non è fine a se stesso ma strumentale a ottenere performance di valore assoluto. I 646 Cv di potenza ne fanno attualmente il modello RS più potente e tramite il Launch Control permettono uno 0-100km/h da 3,3 secondi e 0-200km/h da soli 11 secondi, dati impressionanti per un’auto da cinque posti, quattro porte e un peso di quasi 2,5 tonnellate. Si sa che l’elettrico cambia il modo di gestire il rifornimento e l’autonomia del veicolo ma RS e-tron GT permette anche da questo punto di vista prestazioni di livello per il settore, con 472km di autonomia e la possibilità, presso le stazioni di ricarica da 270kW, di caricare in 5 minuti l’energia sufficiente a percorrere i successivi 100km. Le prestazioni sono tali da permetterle di reggere il confronto anche con un’auto come RS6, sia in un’incursione in pista che nell’uso quotidiano dove si possono apprezzare i cinque posti e un bagagliaio da 400 litri.

Le prestazioni e la tecnica però non sono tutto, soprattutto in un’auto del genere è importante “sentire” il motore sia per avere una corretta percezione di potenza e velocità sia per l’aspetto puramente emozionale. Gli ingegneri del suono Audi hanno ideato un gioiello per gli appassionati lavorando per creare un sound nuovo che si adattasse a un motore per sua natura potente ma silenzioso. Grazie a un sapiente mix di sonorità che vanno dal rumore di una ventola, alle pale di un modellino di elicottero, al rumore del vento in un tubo, è stato creato Audi Sport e-sound, una vera e propria esperienza acustica che si accompagna alla potenza erogata e permette di “sentire” la velocità e l’accelerazione di RS e-tron GT. Un elemento fondamentale per un’auto che si rivolge ad appassionati di motori abituati alle sonorità di un V8 aspirato e si pone come alternativa per un passaggio all’elettrico che non richiede più compromessi ma può offrire un’esperienza e un sogno diversi e non meno eccitanti.

di
Pubblicato il 22 Aprile 2021

Galleria fotografica

RS e-tron GT 4 di 15

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.