Passione bicicletta: pedala con Bieffe Cicli

Dalle bici da città alle mountain bike, dalle e-bike alle ibride senza dimenticare gli accessori. Da Bieffe Cicli, a Cavaria, tutto l'occorrente per viaggiare su due ruote

Bieffe Cicli, Cavaria con Premezzo

Complice il bonus mobilità, il settore ciclo ha guidato e continua a guidare la ripresa post-lockdown con un boom di vendite. Come se non bastasse distanziamento sociale e vocazione green hanno reso la bicicletta il mezzo perfetto per spostarsi in città e scoprire località spesso sconosciute a due passi casa, tra corsi d’acqua e natura verdeggiante.

Galleria fotografica

Passione bicicletta: pedala con Bieffe Cicli 4 di 11

Ma come scegliere quella giusta? Quali i principali modelli?

Non è facile sopravvivere nel mare delle offerte. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Giovanni Brambilla che da cliente affezionato è diventato titolare dello storico negozio Bieffe Cicli, in via Ronchetti 939 a Cavaria con Premezzo. Ecco cosa ci ha raccontato.

Come sta andando il settore?
Non è mai andato meglio: in Italia c’è stata una vera e propria corsa all’acquisto di biciclette. Incentivi statali e voglia di riscoprire luoghi a pochi passi da casa hanno dato una spinta significativa alle vendite. Il mio negozio è stato letteralmente preso d’assalto: sono arrivati clienti anche dal Piemonte e dalla Svizzera.

Cosa va per la maggiore? Cosa cerca la gente?
Nel mio caso la maggior parte della richiesta riguarda le city bike e le mountain bike, entrambe comode, versatili e facili da guidare.
Le prime hanno una posizione di guida comoda e sono dotate di cambio, parafanghi e portapacchi. Perfette per escursioni in famiglia ma anche per spostarsi agilmente in città.
Le seconde sono adatte ai percorsi off-road di montagna e in generale a tutte le strade non asfaltate (anche se le mtb “front” si rivelano adatte anche in città). Posizione di guida confortevole, più “dritta” rispetto al passato, sono tutte dotate di sospensioni per un controllo totale e un maggior comfort sui terreni più accidentati.

Dall’Ossola all’Oltrepo, piste ciclabili da scoprire a un’ora da qui

Quali sono i consigli per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?
Molto dipende da dove e come utilizzeremo la nostra bicicletta: percorreremo strade asfaltate o sterrati? Saremo in pianura o dovremo affrontare salite impegnative?
Generalmente se si pedala in città su asfalto il modello city bike è perfetto.
In ogni caso un buon consiglio, il più importante a mio avviso, è che il modello sia confortevole e versatile e perciò in grado di mettere in condizione chi lo guida di fare ottimi giri sia su asfalto che su sterrato leggero.
Un buonissimo compromesso è la bici ibrida: perfetta per fare sport, per brevi spostamenti e per il tempo libero, è progettata per garantire un’esperienza di guida comoda e divertente.
Molte bici ibride di Trek esistono anche in versione elettrica, modelli a cui la gente inizia ad avvicinarsi con sempre più interesse.

Appena più in là: le piste ciclabili raggiungibili dalla provincia di Varese

Nuovo o usato?
Anche qui a risposta corretta è “dipende”. Dipende dal budget e dalle esigenze del cliente. Qui in negozio, oltre alla certezza di poter contare sull’assistenza al mezzo anche dopo l’acquisto, è possibile trovare biciclette usate (anche top di gamma) a prezzi davvero vantaggiosi.

E gli accessori? Quale non può mancare?
Dal caschetto ai guanti, dalle scarpe ai lucchetti, dai cavalletti alle camere d’aria: in negozio si trova di tutto. Ciò su cui sicuramente vale la pena investire sono casco e luci: la sicurezza prima di tutto.

Bieffe Cicli, Cavaria con Premezzo

CONTATTI

Bieffe Cicli
Via Ronchetti 939, Cavaria con Premezzo
T: 0331 735441

Sito | Facebook

di
Pubblicato il 14 Luglio 2020

Galleria fotografica

Passione bicicletta: pedala con Bieffe Cicli 4 di 11

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.