Proteggi i tuoi occhi al ritorno in ufficio dopo le ferie estive: i consigli essenziali di Clinica Baviera

In un'epoca in cui gran parte delle nostre attività si svolge davanti a schermi digitali, è fondamentale adottare pratiche che ci consentano di mantenere una vista sana e in forma

SEO vari

Con il rientro in ufficio dopo le vacanze estive, è essenziale prestare attenzione alla salute dei nostri occhi. In un’epoca in cui gran parte delle nostre attività si svolge davanti a schermi digitali, è fondamentale adottare pratiche che ci consentano di mantenere una vista sana e in forma.

L’esposizione prolungata a schermi digitali come computer, smartphone e tablet, può causare affaticamento degli occhi, secchezza oculare e sforzo visivo. Questi sintomi, noti come sindrome da visione al computer, sono sempre più comuni a causa del nostro stile di vita sempre più connesso. Comprendere i rischi è il primo passo per prevenirli.

Con l’aiuto di Clinica Baviera proviamo a fornirvi preziosi consigli su come preservare la tua vista durante le lunghe ore trascorse al lavoro.

Clinica Baviera

Posizionamento e illuminazione

La disposizione del tuo spazio di lavoro può fare la differenza. Assicurati che la luce sia posizionata in modo da evitare riflessi diretti sugli schermi. Regola l’angolazione del monitor in modo che sia allineato con la tua linea degli occhi e a una distanza appropriata.

Pratica la Regola 20-20-20

Una regola semplice ma efficace è la 20-20-20: ogni 20 minuti, fai una pausa di almeno 20 secondi e guarda qualcosa a una distanza di almeno 20 piedi (circa 6 metri). Questo aiuta ad alleviare lo stress sui muscoli oculari e a mantenere una buona circolazione sanguigna nell’area.

Fai esercizio

Gli esercizi per gli occhi possono aiutare a rilassare i muscoli oculari e migliorare la loro flessibilità. Alcuni di questi includono il movimento circolare degli occhi, lo sguardo da vicino a lontano e il palming (coprire gli occhi con le mani calde per alcuni minuti). Si tratta di gesti semplici che però possono fare una grande differenza nel tuo comfort visivo.

Mantieni l’idratazione oculare

La secchezza oculare è spesso un problema quando si lavora davanti a uno schermo per lunghe ore. Assicurati di bere a sufficienza durante il giorno e considera l’uso di lacrime artificiali per mantenere gli occhi ben idratati.

Esami oculari regolari

Non sottovalutare l’importanza di esami oculari regolari. Un controllo oculistico annuale può rilevare tempestivamente problemi visivi come l’astigmatismo, la miopia o la presbiopia. Indossare occhiali con la prescrizione corretta può contribuire significativamente a ridurre l’affaticamento visivo.

E tu, quanti di questi consigli segui?

CLINICA BAVIERA

Clinica Baviera è il gruppo oftalmico europeo leader nella correzione dei difetti visivi. Da 30 anni si occupa della vista delle persone, liberando ogni giorno centinaia di pazienti dall’utilizzo di occhiali e lenti a contatto.

Contatti

Clinica Baviera Varese
Via Gioacchino Rossini, 8/A, 21100 Varese VA
T: 800 228 833

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.