Rsa San Luigi Gonzaga: quando “animazione” è sinonimo di cura dolce ed efficace

L'RSA del gruppo Edos offre ai suoi ospiti una serie di piccole attenzioni quotidiane che arricchiscono le giornate e assicurano un benessere completo

Generico 2018

In Rsa San Luigi Gonzaga, del Gruppo toscano Edos, la quotidianità è fatta di cure dolci e mirate alle esigenze specifiche di ogni Senior, per mantenere o ripristinare le facoltà cognitive e fisiche di ciascuno. Un mosaico che si compone di cura e assistenza, ma anche di attività come la musicoterapia, laboratori di pittura e di cucito, cucina, Doll Therapy e giochi cognitivi, per garantire una vita ricca di stimoli e occasioni di socializzazione.

Un focus sull’Ortoterapia in Rsa

Ogni giorno, gli animatori di Rsa San Luigi Gonzaga reinventano attività e modi di lavorare, con proposte sempre differenti, per intrattenere in modo educativo, nel rispetto delle distanze di sicurezza, garantendo una quotidianità stimolante e serena. Tra queste attività troviamo l’Ortoterapia, dove gli ospiti seguono in prima persona il percorso di crescita di una serie di piante, dal seme al frutto, scegliendole, travasandole, concimandole, prendendosene cura. Questa particolare attività, nella sua apparente semplicità, favorisce nei senior una condizione di calma, di rilassatezza e rafforza la coordinazione oculo-manuale, alleviando gli stati di tensione e di insicurezza: in particolare, risulta positiva per gli Ospiti del Nucleo Alzheimer, dove si ottengono grandi benefici.

Rsa San Luigi Gonzaga promuove il progetto “Rsa Sicura”: cosa significa?

A fronte dell’emergenza Covid-19, il Gruppo Edos ha agito fin da subito e con tempestività cercando di garantire sia la tutela della salute psico-fisica dei propri ospiti che dei propri Dipendenti, con l’obiettivo primario di assicurare serenità e sicurezza a tutti coloro che vivono nelle proprie Residenze. In tutte le strutture del Gruppo, dopo la prima fase critica, è stata promossa e avviata l’iniziativa “Rsa Sicura”: una riprogettazione della dimensione di vita in Rsa a misura d’ospite, nel rispetto delle nuove regole, per assicurare a tutti non solo qualità di cura e benessere, ma anche protezione e sicurezza assoluti, attraverso nuove procedure, dispositivi di protezione individuale e la grande professionalità dei Dipendenti, ma anche attività riviste e spazi ripensati sulla base di una nuova quotidianità, oltre a speciali forme di comunicazione e modalità di incontro, dal digitale alle visite in sicurezza, per un percorso graduale di riapertura, già in atto da tempo.
Rsa San Luigi Gonzaga è a Gorla Minore (VA), in Via Garibaldi 29.
Per informazioni è possibile contattare il Centro Assistenza Clienti del Gruppo all’ 800 96 61 59, scrivere a assistenzaclienti@edossrl.it o visitare www.edossrl.it.

di
Pubblicato il 28 Settembre 2020

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.