È a Saronno l’eccellenza digitale dei Commercialisti italiani. Il “caso” dello Studio Rota Castiglioni

Arriva l'endorsment di Microsoft come ambasciatore della trasformazione digitale in ambito PMI. La storia dello Studio Rota Castiglioni e della sua collaborazione record con Si-Net

Studio Commercialista

Lo Studio Rota Castiglioni è un’associazione professionale con sede a Saronno che dal 1998 si occupa di fornire servizi a PMI, professionisti, famiglie e soggetti esteri operanti in Italia. I 3 soci dello studio insieme agli 11 collaboratori, infatti, forniscono consulenza fiscale, societaria, giuslavoristica e contabile, mentre per le aziende di minori dimensioni offrono anche la gestione della contabilità.

Fino a qui la storia, la prosa, il DNA di uno studio che da sempre rappresenta un punto di riferimento assoluto per i professionisti e le imprese del nostro territorio, Ma c’è di più, proprio nei giorni scorsi, infatti, lo Studio Rota Castiglioni ha vissuto un nuovo e straordinario salto di qualità grazie al coinvolgimento da parte di Microsoft e Politecnico di Milano nell’ambito del progetto “PMI, le nuove parole d’ordine: innovare per rinnovarsi“, un progetto che ha portato sul prestigioso palco della Microsoft House le eccellenze italiane della decisiva accelerazione digitale che tutti noi stiamo vivendo anche e soprattutto in questa fase di ripartenza.

Un’occasione unica per conoscere da vicino il percorso, le idee, le storie delle imprese che prima e meglio di altre stanno interpretando questa delicata fase di uscita dalla fase più acuta della pandemia. Una fase in cui, sul piatto, ci sono sfide decisive come i nuovi modelli di lavoro, la vera adozione dello smart working, la sicurezza, la competitività.

«È stato un onore essere stata invitata a partecipare all’evento PMI, le nuove parole d’ordine: innovare per rinnovarsi” in Microsoft House – racconta emozionata Paola Castiglioni, Partner Studio Rota Castiglioni dottori commercialisti in associazione– , insieme ad altre eccellenze italiane, abbiamo raccontato il progetto di Trasformazione Digitale del nostro studio. Questo evento è stato un momento davvero importante per discutere dell’importanza di cogliere le potenzialità del digitale per essere competitivi e sullo stato di maturità delle PMI sulla base dei risultati emersi dalla ricerca presentata dal Professor Mariano Corso, Co-fondatore e Membro della Commissione Scientifica, Osservatori Digital Innovation – School of Management, Politecnico di Milano».

Un momento di grandissimo cambiamento che travolge anche e soprattutto il mondo dei professionisti. «Proprio così – racconta Paola Castiglioni – le nuove sfide da affrontare non riguardano solo le aziende ma anche tutto il mondo delle libere professioni e dei commercialisti in particolare».

Il caso dello Studio Rota Castiglioni, un caso con la ripartenza digitale nel motore

Venendo al dettaglio, a catturare l’attenzione dei manager di Microsoft e dei ricercatori del Politecnico di Milano è stato, in particolare, il progetto di networking basato sulla condivisione degli spazi e della infrastruttura informatica e digitale avviato dallo Studio presso la nuova sede di Saronno e rivolto non solo a commercialisti ma anche a professionisti con i quali poter sviluppare sinergie.

Un progetto reso possibile grazie alla capacità di visione e di indirizzo di un’altra eccellenza del nostro territorio come Si-Net, system integrator che da sempre si occupa di portare il digitale dentro i più importanti studi professionali di Varese, Milano e di tutta la nostra “geografia”.

«Il nostro percorso di digitalizzazione – racconta in dettaglio Paola Castiglioni – ha preso avvio circa 6 anni fa, anche grazie alla capacità di visione e di indirizzo di Si-Net, con cui abbiamo da tempo un rapporto di sinergia e collaborazione davvero strategico per noi. Inizialmente siamo partiti dall’esigenza di unificare l’architettura informatica e le procedure delle due sedi dello studio, che distavano tra loro 30 km, oltre che per dare la possibilità di collegarsi da remoto ai collaboratori che ne avevano la necessità. La digitalizzazione è iniziata dunque come mera esigenza di comunicazione e come strumento per dare equilibrio ai due aspetti classici della professione, le attività legate agli adempimenti contabili e fiscali e la consulenza e i servizi ad alto valore ed è poi proseguita sino ad oggi con obiettivi a più ampio respiro, tra cui il costante aggiornamento degli strumenti e delle politiche di sicurezza, il continuo incremento della qualità dei servizi forniti ai clienti nonché la nascita di servizi nuovi tramite gli strumenti forniti su piattaforma Microsoft dalla Ricerca e Sviluppo di Si-Net».

Un percorso in continua evoluzione

Ovviamente per lo Studio Rota Castiglioni il percorso non si è concluso ma anzi si stratta di un processo continuo che è tuttora in corso. Le soluzioni digitali, infatti, sono per lo studio uno strumento di abilitazione di strategie di business.

Il primo passo in questa direzione è stato fatto ormai da tempo, da un lato, muovendosi verso l’adozione di soluzioni digitali in modalità as a service, ovvero in cloud e dunque da pagare e attivare sulla base di esigenze e necessità specifiche. Addio al tradizionale modello di acquisto di licenze perpetue dunque. Dall’altro, ci si è dotati di dispositivi portatili che hanno sostituito le soluzioni desktop. Il conseguente passaggio alle tecnologie Cloud offerte dalla piattaforma Microsoft Office 365 ha garantito ai soci e ai collaboratori la possibilità di accedere ai medesimi sistemi da qualsiasi PC, smartphone, tablet… e luogo, a vantaggio della mobilità e preservando nel contempo la sicurezza dei dati.

Una mossa tempestiva che ha permesso allo Studio di trovarsi evidentemente in una posizione di clamoroso vantaggio di fronte allo scoppio della pandemia e del conseguente lockdown del 2020.

La digitalizzazione dei posti di lavoro non è certa stata l’ultima area di intervento della trasformazione digitale. Lo studio è dotato infatti anche di un sistema gestionale, che viene utilizzato non solo per la gestione dei clienti, ma anche per il controllo di gestione interno dello studio. Il gestionale, infatti, rende disponibili dati e informazioni che permettono di comprendere quale sia la marginalità sul singolo cliente, se ci siano degli interventi da fare, quanto tempo viene dedicato, quante risorse sono allocate sul cliente e numerose altre metriche per misurare l’efficienza e l’efficacia delle attività.

Seguiremo con attenzione la storia dello Studio Castiglioni, di Si-Net e del loro modello collaborativo/innovativo, seguiremo questa storia così utile per il nostro territorio e per il futuro delle imprese che lo “abitano”.

di
Pubblicato il 04 Luglio 2022

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.