Smartworking e accoglienza: Villa Campo dei Fiori si reinventa al tempo del Covid

L’idea di Sandra Ciotti Basso, che dal 2015 gestisce il bed & breakfast Villa Campo dei Fiori a Morosolo: negli spazi di casa sua offre postazioni per il lavoro e lo studio

Villa Campo dei Fiori B&B Morosolo

Se il mercato non c’è a causa dell’impossibilità di spostarsi, ci si deve reinventare. E Sandra Ciotti Basso, titolare del bed & breakfast Villa Campo dei Fiori di Morosolo ha avuto un’idea per riadattare gli spazi della sua casa, dal 2015 adibita per l’accoglienza.

Galleria fotografica

Villa Campo dei Fiori B&B 4 di 7

«Visto che nelle ultime settimane di clienti non ce ne sono, offriamo una nuova possibilità a chi necessita di lavorare lontano dalla propria sede di lavoro o di studio, in un ambiente esclusivo, con spazi ampi e confortevoli in una dimora di campagna trasformata in bnb con un’ottima copertura internet – spiega -. Possiamo ospitare un massimo di 5 utenti, che si possono prenotare per occupare le postazioni con tariffe orarie o in abbonamento, nel pieno rispetto delle direttive anticovid imposte dall’OMS».

Un’opportunità interessante per chi deve lavorare da casa e non può isolarsi per una chiamata importante o una riunione di lavoro, oppure per le insegnanti che devono tenere le proprie lezioni a distanza, o ancora per studenti di superiori o Università che hanno bisogno di un luogo tranquillo e coperto dalla rete internet per preparare gli esami.

Villa Campo dei Fiori nasce nel 2015 e si trova in via della Piana 6 a Morosolo, frazione di Casciago, al confine con Varese e all’interno dell’area del Parco del Campo dei Fiori. Il capoluogo si può raggiungere in pochi minuti in auto, in treno o a piedi, facendo una passeggiata tra i sentieri del Parco. La clientela in questi anni è stata variegata, da manager in trasferta a operai impegnati in lavori in zona, ma anche tanti turisti soprattutto del Nord Europa innamorati del Varesotto, una terra molto apprezzata da quelle parti: «Ancora troppo spesso chi ci vive non apprezza quello che abbiamo intorno – prosegue -. Qui, prima del Covid, avevamo ospiti richiamati dal cicloturismo, dall’amore per i laghi, dalla passione per il golf, per il canottaggio o per il volo a vela, tutte discipline che si praticano a pochi chilometri dalla nostra struttura. E poi c’è la montagna, a cui io e i miei figli abbiamo dedicato il nome del nostro B&B: ho scoperto che il primo ristoratore del Campo dei Fiori a fine ‘800/inizi ’900 era un Ciotti come me, un segno beneaugurante».

Il turismo tornerà, nel frattempo da buoni imprenditori, a Villa Campo dei Fiori hanno pensato di cercare altre soluzioni per far fronte ad un momento complicato. E così è nata l’idea di adibire le stanze (una singola, una doppia, una tripla e una quadrupla) e l’ampio salone ad spazi di lavoro adatti allo smartworking. Un modo nuovo di affrontare gli impegni con inventiva e forza di volontà.

I CONTATTI

BNB Villa Campo dei Fiori Morosolo
Via della Piana, 6 – Casciago
Telefono 3291397520
Fb Villa Campo dei Fiori B&B
Mail info@villacampodeifioribnbvarese.it

di
Pubblicato il 04 Dicembre 2020

Galleria fotografica

Villa Campo dei Fiori B&B 4 di 7

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.