Un cavallo per L’Arca del Seprio

Un crowdfunding attivato per raccogliere i fondi necessari all'acquisto di un cavallo per Rieducazione Equestre

Generica 2020

Il Centro di Rieducazione Equestre L’Arca del Seprio è un’organizzazione non lucrativa d’utilità sociale nata nel 1993, con lo scopo di utilizzare in cavallo come Metodo di Riabilitazione Globale per disabili sia fisici che psichici e/o con svantaggio sociale.

La Rieducazione Equestre, più comunemente conosciuta come ippoterapia, è “un complesso di tecniche rieducative che mirano ad ottenere il superamento di un danno sensoriale, motorio, cognitivo e comportamentale attraverso l’uso del cavallo” (Bisi, 1985). Dal 2015 la Rieducazione Equestre rientra nei cosiddetti Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), definiti come “progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia”.

Al momento all’Arca del Seprio si utilizzano 7 cavalli di diverse razze, per coprire le esigenze di tutti gli utenti.

Alcuni dei meravigliosi destrieri stanno raggiungendo la meritata età della pensione. Resteranno all’Arca del Seprio al prato, verranno accuditi e coccolati ma non avranno più parte attiva nell’organico della Rieducazione Equestre. Visto il gran numero di adesioni di quest’anno si sta rendendo necessario avere “forze nuove” per non affaticare gli ormai pochi e vecchi cavalli destinati a questo aiuto alla persona.

Negli ultimi anni i progetti di rieducazione equestre rivolti a chi ha delle disabilità, che siano esse motorie o psichiche, stanno dando evidenti risultati positivi. Per questo motivo il centro ha la necessità di trovare al più presto i fondi per l’acquisto di un nuovo destriero adatto al lavoro in campo con i ragazzi con disabilità.
Con questa raccolta fondi il centro vorrebbe poter acquistare un cavallo e poterlo accudire nel miglior modo possibile.

Arca del Seprio ha attivato una raccolta fondi per poter sostenere tramite crowdfunding l’acquisto di un cavallo e del materiale utile per mantenerlo. La raccolta fondi è disponibile a questo link.

Anche chi non ha modo di sostenere la causa può far girare il link in modo da raggiungere più persone possibile e aiutare la raccolta fondi.

A chi voi che sosterrà questa campagna va il più sincero ringraziamento dall’ Arca, sarà nostra premura tenervi costantemente aggiornati e appena avremo la possibilità di acquistare il nostro nuovo cavallo ve lo presenteremo e se qualcuno vorrà conoscerlo personalmente saremo lieti di avervi ospiti nel nostro centro!

di
Pubblicato il 13 Gennaio 2021

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.