Uno staff di professionisti intorno alla poltrona del tuo dentista

Oggi le cure odontoiatriche non sono più affidate a un singolo medico: il Centro Sanitario Valcuvia è un esempio del lavoro in équipe

centro sanitario valcuvia csv cuvio

Nel corso degli anni l’odontoiatria, come molte altre branche della medicina, è profondamente cambiata, non solo negli strumenti a disposizione del personale sanitario ma anche nei ruoli, nelle professionalità, nelle mansioni di tutte quelle figure che si alternano accanto alla poltrona.

Nelle strutture più all’avanguardia, la tradizionale figura del dentista è oggi composta da uno staff di specialisti che lavorano in accordo, per fornire al paziente il servizio più completo e preciso possibile.
Parliamo, per esempio, di professionisti esperti di Chirurgia maxillo-facciale, di protesi, di Ortodonzia, Paradontologia, Implantologia, di carico immediato, di Endodonzia, di Chirurgia Odontostomatologica, di Igiene Dentale.

centro sanitario valcuvia csv cuvio
L’ingresso del CSV

La stessa preparazione e professionalità è oggi richiesta a tutto il personale paramedico di studio. Per queste categorie sono previste abilitazioni precise e corsi che preparano nel modo migliore questo tipo di figure. Si va dall’assistente, che ha il solo compito di dare assistenza al medico impegnato e ad accompagnare e sostenere il paziente, all’addetto alla sterilizzazione che ha la responsabilità e l’istruzione di tutta la strumentazione e i materiali che vanno a contatto con il paziente, anche per evitare le cosiddette “infezioni crociate”.

Parlando sempre dei centri meglio attrezzati, assume sempre più importanza anche l’attenzione all’acqua utilizzata durante le prestazioni odontoiatriche: l’acqua con cui si alimenta la strumentazione delle poltrone oggi passa attraverso purificatori e filtri specifici in modo da prevenire ed evitare malattie quali la Legionellosi. La medesima attenzione viene inoltre data all’aria che circola negli ambulatori odontoiatrici: ci sono infatti apparecchi specifici che vengono utilizzati per sanificare gli ambienti e garantire un corretto ricambio.

Il CSV – Centro Sanitario Valcuvia – è un esempio di quanto descritto in precedenza. La struttura con sede a Cuvio in via E. Fermi 6, attiva dal 2004, ha scelto di seguire questa organizzazione del lavoro e di dare ai propri pazienti tutte le sicurezze necessarie. I professionisti che collaborano con il CSV – una decina sul fronte odontoiatrico – sono tenuti a una formazione continua e hanno l’obbligo di frequentare i corsi di aggiornamento strettamente legati alla propria attività lavorativa. Ciò permette, inoltre, di certificare tutte le prestazioni svolte all’interno del Centro e di dare a ogni lavoro un’assicurazione di garanzia.

Per conoscere nel dettaglio le proposte del CSV – Centro Sanitario Valcuvia è possibile visitare sia il rinnovato sito internet ufficiale, sia iscriversi alla pagina Facebook, continuamente aggiornata.
Su quest’ultimo profilo sarà possibile anche essere informati sulle iniziative speciali che, con cadenza settimanale saranno proposte dalla direzione sanitaria.

CSV – Centro Sanitario Valcuvia
Via E. Fermi 6, Cuvio (VA)
PAGINE FACEBOOK –  SITO INTERNET

di
Pubblicato il 23 Aprile 2018

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.