Alessandro Cuccuru

Alessandro Cuccuru

I miei commenti (1)

  1. Si chiama “responsabilità collettiva”.
    Tutti noi, quando viviamo in un contesto sociale, ne traiamo innegabilmente dei benefici. Allo stesso modo, quando tale contesto – per qualsivoglia ragione, anche indipendente dalla nostra volontà – viene alterato, siamo tenuti a pagarne le conseguenze. Piaccia o meno, ingiusto o no, è così che funzionano le cose. L’alternativa è quella di vivere da eremiti, fuori dal mondo.
    Nel caso specifico le responsabilità dell’organizzatore della festa, che nell’ultimo giorno di scuola si è comportato da incivile, sono ancora maggiori, perché un leader è tenuto a dare l’esempio.
    Ma anche quelle di coloro che aveva attorno non vanno sottovalutate. Se quando il giovane in questione si è messo a fare il pirla, un paio di compagni lo avessero preso per il bavero e gli avessero detto: “Che cazzo stai combinando? Se continui così, mandi a monte la festa!”, forse le cose sarebbero andate diversamente.
    Invece mi immagino risate sguaiate e divertite, di fronte alle bravate del buffone di turno.
    Intendiamoci, anche a me è capitato, più di una volta, di cominciare a fare il buffone; ma per fortuna io dei compagni, o dei commilitoni, che mi prendevano per il bavero o mi sbattevano contro un muro li ho sempre avuti.

    in Scontro genitori-preside per il ballo annullato all’Ite Tosi di Busto Arsizio: “Perchè punire tutti?”

    10 Giugno 2022 alle 12:24

Foto dei lettori (0)

Notizie (0)

Lettere (0)

Auguri (0)

Viaggi (0)

Nascite (0)

Matrimoni (0)

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.