Tiziana80

Tiziana Caretti

  • Vive a Varese VA

I miei commenti (1)

  1. Buongiorno, dal titolo si evince un problema, ovvero quello dell’allergia, che poi non compare nella lettera. Lettera che mi pare un trattato sulla sensazione di schifo e poca igiene dei cani. Cosa dice la legge in merito nea città di Varese? La legge vigente in materia (Reg. CE n. 852/2004) vieta espressamente l’ingresso di animali domestici solo nei locali in cui gli alimenti vengono preparati, manipolati, trattati e conservati (come le cucine dei ristoranti). Ulteriori restrizioni possono esistere eventualmente a livello locale, laddove siano stati emanati regolamenti con specifiche previsioni in merito.
    Ma se queste non ci sono, il Ministero della Salute (nota n. 23712 del 7.06.2017) ha chiarito che la legge non deve essere interpretata in modo troppo restrittivo. Il Ministero ha anche specificato che all’interno o all’esterno degli esercizi di vendita al dettaglio di alimenti, possono essere predisposti appositi locali o spazi in cui accogliere gli animali, mentre i proprietari concludono gli acquisti.
    Sono esclusi da ogni divieto di accesso i cani guida dei non vedenti e quelli delle forze dell’ordine.
    Come da ad essere certa che per quei cani che ha visto non fosse un piacere stare nel carrello? Ha parlato con loro? Le hanno sussurrato nell’orecchio che preferiscono stare nei boschi? Ogni cane ha un’individualità precisa e, se è vero che ci sono cani che preferiscono evitare la città, ci sono altresì cani che preferiscono seguire l’umano in ogni suo spostamento. Quindi, atteniamoci a quello che dice la legge, sia con diritti che con doveri, sia per il “proprietario” che per il negoziante.
    Per concludere: è sicura che la frustrazione di cui parla nel finale non appartenga a lei?
    Un saluto

    in L’appello della lettrice: “Sono allergica, non portate più i vostri cani nei negozi“

    20 Febbraio 2022 @ 7:10

Foto dei lettori (0)

Notizie (0)

Lettere (0)

Auguri (0)

Viaggi (0)

Nascite (0)

Matrimoni (0)

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.