“Apparizioni”, la mostra di Federico Infante da PUNTO SULL’ARTE a Varese

1 di 7

1 di 7

17 Marzo 2023

Federico Infante torna in Europa con la sua pittura rarefatta e trasognante per una nuova mostra personale dal titolo “Apparizioni” dedicata ai lavori inediti degli ultimi anni, mai esposti prima in Italia. Nato in Cile nel 1982 e oggi residente negli Stati Uniti, Infante in questi anni si è accreditato a livello internazionale come uno degli artisti più intensi della sua generazione. Ha maturato uno stile assolutamente personale e riconoscibile che mischia la forza del segno tipica dell’espressionismo con una figurazione densa di suggestioni oniriche. Da un lato egli, infatti, tratta la tela come un astrattista, concedendosi una pittura informale che si caratterizza spesso per l’automatismo; dall’altro lato,
sovrappone a questo processo quasi inconsapevole, una parte razionale che mira paradossalmente a
rappresentare visioni dell’inconscio. Il risultato è spiazzante, sovrapponendosi allo sfondo di materia graffiata la levità del sogno.

Da qui, il titolo della mostra, “Apparizioni”, che fa riferimento al mostrarsi quasi fantasmatico delle figure dipinte, colte nei momenti di spaesamento di fronte alla vastità del mare o del cielo o del paesaggio circostante. Forte di una tecnica straordinaria e di una notevole cultura visiva (spesso sono riconoscibili i suoi modelli storici, anche se non c’è mai una pedissequa imitazione), Infante tratteggia in modo letterario, quasi fosse un poeta dell’immagine, la vita che sta oltre la vita, o sotto di essa, cioè in un altrove dove il sogno diventa realtà e viceversa la realtà si confonde con il sogno.

In mostra saranno esposte un totale di 20 opere: dipinti realizzati ad acrilico su tela e disegni a grafite su carta. Il Vernissage aperto al pubblico si terrà SABATO 18 MARZO dalle 17 alle 19 presso la sede principale di Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese – Casbeno.

L’artista sarà eccezionalmente presente in occasione del Vernissage e, alle 18, il curatore Angelo Crespi presenterà al pubblico l’essenza della mostra.

La mostra resterà aperta fino a sabato 29 aprile 2023

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.