Brocche, teiere, secchielli, innaffiatoi: quando gli oggetti diventano arte

1 di 9

1 di 9

17 Marzo 2017

La Galleria Punto sull’Arte presenta a partire da sabato 18 marzo la mostra personale di Paolo Quaresima, a cura i Alessandra Redaelli, che trasformerà gli spazi con le sue nature morte di sapore metafisico. Attraverso il suo pennello delicatissimo e preciso come un bisturi, gli oggetti della quotidianità si trasformano in muti testimoni di un vivere intenso e laborioso, quasi ritratti delle persone che li hanno usati. Brocche, teiere, secchielli, innaffiatoi o antichi bricchi smaltati consumati dagli anni diventano i protagonisti di un racconto sussurrato che ci parla di noi. Mentre le soglie davanti alle quali sono ritratti – finestrelle, porte o balconi – si fanno metafore del passaggio e custodi di antichi segreti.

Costruiti su impeccabili equilibri architettonici e su squisiti giochi cromatici, i dipinti di Paolo Quaresima ci regalano la sensazione di un mondo in perfetta armonia, di una bellezza e di un ordine struggenti e rassicuranti.

L’artista nasce a Merano e una volta terminato il liceo classico si diploma nel 1988 all’Accademia di Belle Arti di Venezia dedicandosi interamente alla pittura. Negli ultimi anni dell’indagine pittorica di Quaresima ci sono gli oggetti. Oggetti, più che nature morte, perché con questi dipinti lo sguardo si allarga agli strumenti feriali della vita, agli utensili delle giornate. A partire dal 1987 realizza numerose mostre personali e collettive e partecipa a fiere in tutta Italia, in Europa e Stati Uniti. Dal 2008 è presente a tutte le edizioni di Arte Fiera Bologna. Vive e lavora a Merano.

La mostra aprirà al pubblico con il vernissage sabato 18 marzo alle ore 18 alle 21.

PAOLO QUARESIMA
Inaugurazione: sabato 18 Marzo 2017, dalle ore 18 alle 21
19 Marzo – 22 Aprile 2017
PUNTO SULL’ARTE, Viale Sant’Antonio 59/61, Varese
+39 0332 320990 | info@puntosullarte.it | www.puntosullarte.it
Orari: Martedì – Sabato: h 10-13 e 15-19,. Domenica 19 e 26 Marzo: h 15-19

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.