Una cerimonia per i neo maggiorenni varesini

1 di 19

1 di 19

16 Settembre 2018

Una copia della Costituzione Italiana, la tessera elettorale.

Sono questi i doni ricevuti dei ragazzi del 2000 nella cerimonia organizzata dal Comune di Varese dedicata ai neo maggiorenni, alle ragazze e ai ragazzi che hanno compiuto o compiranno diciotto anni nel corso del 2018.

La cerimonia si è tenuta ai Giardini Estensi di Varese, sotto la tensostruttura del parco. Nelle ultime settimane le ragazze e i ragazzi che sono appena entrati o stanno per entrare nella maggiore età hanno ricevuto una lettera con la quale il sindaco di Varese, Davide Galimberti, li invita all’appuntamento: col sindaco, gli assessori Francesca Strazzi, Rossella Dimaggio e Roberto Molinari per salutare l’ingresso in una importante stagione della vita: quella in cui ciascuno diviene pienamente responsabile della proprie scelte ed esercita autonomamente i diritti di cui è titolare.

«Siamo molto felici ed entusiasti di questa giornata particolare dedicata tutta ai ragazzi e alle ragazze di Varese – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Francesca Strazzi – sarà un modo per responsabilizzare i giovani rispetto a temi di fondamentale importanza per la vita civile e la cittadinanza attiva».

«L’evento pensato dall’amministrazione comunale ha l’obiettivo chiaro di costruire insieme ai giovani un momento in grado di farli sentire parte integrante della nostra comunità ma che vuole essere anche un momento di ascolto e di coinvolgimento dei ragazzi da parte del Comune – ha aggiunto il sindaco Davide Galimberti -. Attraverso questi momenti costruiamo le basi di una città più coesa, moderna e in cui i giovani partecipano e hanno un ruolo attivo nel cambiamento positivo della nostra comunità».

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.