Garibaldini a cavallo da Milano alla Valganna per tracciare l”Ippovia dei parchi”

1 di 19

1 di 19

23 Settembre 2021

Un progetto che unisce tanti parchi della provincia sotto l’incedere maestoso dei cavalli, intesi come compagni e non come strumenti, e che valorizza i sentieri nell’ottica di un turismo sostenibile.

Un team di quattro persone dell’associazione Odv Ippovia dei Parchi , che nasce da un nucleo operativo di garibaldini a cavallo (corpo dell’ ENGEA – Ente Nazionali Guide Equestri Ambientali), è partito mercoledì 22 settembre da Vanzago, in provincia di Milano, per verificare che tutti i percorsi e le accoglienze trovati “su carta” possano tramutarsi concretamente in un percorso a cavallo.

Cinque Tappe: da Vanzago a Ghirla, passando per il Parco del Roccolo, il Parco dei Mughetti, il Bosco di Rugareto, il Parco del medio Olona, il Parco RTO – Rile Tenore Olona, il Parco Campo dei Fiori ed il Parco degli Aironi. Oltre ai punti di sosta presso maneggi affiliati, nel percorso ci saranno numerosi punti di interesse, quali ad esempio, il parco archeologico di Castelseprio, il Monastero di Torba e il Sacro Monte di Varese.

Lungo la Via Francisca, al Lago di Ghirla, è previsto l’arrivo e il termine del viaggio domenica 26 settembre, nel pomeriggio.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.