Giacomo Ratto, nuova avventura in Islanda per il portiere giramondo

2 di 14

2 di 14

10 Aprile 2019

Nel gioco delle bandierine sul mappamondo non ha rivali, almeno nel mondo variegato del calcio “minore”.

Giacomo Ratto, 33 anni, di professione portiere, è partito per la sua nuova destinazione: l’Islanda. Meno esotica delle Fiji o della Mongolia, meno calda di Malta, ma comunque una nuova meta da mettere nel suo nutrito curriculum.

Cresciuto nel Bosto, ha presto cominciato una carriera da giramondo delle parate tra Svizzera, Malta, Mongolia, Isole Fiji, Nicaragua oltre a fugaci avventure calcistiche a Panama, in Grecia e addirittura in Zimbabwe. Una passione (e un lavoro) che lo portano lontano dalla sua Calcinate del Pesce, dove vive con la fidanzata Chiara e dove torna tra un contratto e l’altro, pronto a ricominciare a volare, in aereo e tra i pali.

LA NUOVA AVVENTURA IN ISLANDA

«Ho avuto questa opportunità tramite un agente che si chiama Nenad Zivanovic, un ex giocatore che conosceva un mio ex compagno di squadra con cui ho giocato a Malta. C’era questa squadra che cercava un portiere, ho accettato ed eccomi qui, con un contratto fino a fine campionato (la stagione va da maggio a ottobre). Sono nel Knattspyrnudeild Vestra, conosciuto come Vestri, squadra di Ísafjarðarbær, paese di 3700 anime nel Nord Est del paese, di fronte alla Groenlandia: giochiamo nel campionato di serie C, la seconda divisione islandese. Il club ha un passato in serie B e ci vuole tornare, con una rosa di livello abbastanza buono. Dopo una settimana di ritiro in Spagna a Montecastillo, vicino a Jerez del la Frontera, siamo pronti per cominciare il campionato, che parte a inizio maggio. Sabato giochiamo il primo match di Coppa, io sono pronto».

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.