“Lo sapevi che…?”. Curiosità e luoghi nascosti a Como e Provincia con il Gruppo FAI Giovani di Como
1 di 12
1 di 12
TAG
8 Ottobre 2024
Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna l’appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni. Per l’occasione il Gruppo FAI Giovani di Como e la Delegazione FAI di Como invitano i Comaschi (e non solo) a venire a scoprire alcune curiosità e luoghi nascosti in città e in provincia, nei 7 siti selezionati sul territorio.
Si potranno conoscere alcune eccellenze locali poco note, ad esempio nel campo delle tecnologie spaziali – Involve Space a Lipomo, nel settore tessile – Achille Pinto a Casnate con Bernate, e nell’ambito della viticoltura – Gigi & Cristina Winery a Maslianico.
Inoltre sarà possibile ammirare affreschi, dipinti e decorazioni di notevole valore artistico e storico presso alcuni luoghi “nascosti” della città e della provincia: il Palazzo Olginati Rovelli a Como e le chiese di S. Maria Assunta e S. Giovanni Battista a Binago.
Infine, saranno visitabili presso la nota Villa Amalia a Erba sia le sale storiche, sia la zona del parco recentemente dedicata al Giardino dei Giusti, in ricordo di alcune personalità originarie o legate al territorio che hanno saputo difendere i valori umani anche a scapito della propria vita. Per l’occasione sarà aperta anche la vicina Chiesa di S. Maria degli Angeli.